È un desiderio che appartiene a tutte in estate, quello di trovare dei capi d’abbigliamento freschi, confortevoli e pratici senza però dover per forza rinunciare al glamour. E per fortuna di proposte ce ne sono così tante che non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ma oggi vogliamo parlarvi di un vero e proprio must have della stagione calda, di un abito che - da solo - è in grado di creare look e stili sempre diversi e originali da sfoggiare in ogni occasione, nel tempo libero e persino durante le cerimonie.

Stiamo parlando dei vestiti lunghi estate 2023, capi versatili, evergreen e super glamour che come ogni anno diventano fondamentali per la costruzione di dress code inediti e originali, ma soprattutto pratici e confortevoli.

Vestiti lunghi: i protagonisti dell’estate

Possono essere larghi e svolazzanti per chi desidera outfit informale da sfoggiare in vacanza o in città, plissettati per chi vuole un look più romantico, aderenti e sensuali per chi, invece, non ha mai paura di osare. Stiamo parlando dei vestiti lunghi estate 2023, gli assoluti protagonisti del nostro armadio e di tutti quei dress code irresistibili da sfoggiare in ogni occasione.

I modelli proposti, come abbiamo anticipato, sono tantissimi e tutti sanno rispondere alle personali esigenze, sia in fatto di gusti personali che di fisicità. 

Tra quelli più in voga troviamo i vestiti lunghi bianchi: i protagonisti assoluti della stagione. Possono essere indossati per un aperitivo in città, per una passeggiata al mare o per una cena con le amiche e non possono mai mancare in valigia. Inoltre il bianco sta bene con tutto: sono numerosi, infatti, gli abbinamenti da fare con accessori e scarpe delle nuance più differenti.

Insieme agli abiti bianchi, troviamo anche i vestiti lunghi colorati, con stampe e pattern differenti. Modelli, questi, perfetti per l’estate e per look informali da indossare a ogni ora del giorno e della sera.

Vestiti lunghi estate 2023: come indossarli

Come abbiamo più volte ripetuto, i vestiti lunghi dell’estate sono estremamente versatili, questo vuol dire che un solo modello ci permette di creare il dress code giusto per ogni occasione. L’abito bianco, per esempio, può essere usato per un look da spiaggia, meglio ancora se abbinato sandali flat in cui e una borsa di paglia. Se invece volete sfoggiarlo in occasione di un’uscita con gli amici, vi basterà indossare dei sandali gioiello, una clutch e impreziosire il tutto con accessori scintillanti.

Lo stesso discorso vale anche per gli abiti colorati lunghi. Si possono creare numerosi e inediti abbinamenti con la scelta dei giusti accessori. Se volete colorare di stile la vostra estate potete anche provare un colorblock: audace e super glamour.  In alternativa, se l’obiettivo è quello di puntare tutto sull’eleganza, provate a scegliere accessori in coordinato.

I vestiti lunghi estate 2023, inoltre, sono perfetti per creare i look da cerimonia. Che si tratti di matrimoni, comunioni, eventi formali o party, un abito lungo risolverà ogni fashion drama. Ovviamente prestate attenzione agli abbinamenti e alla scelta del colore (soprattutto nel caso di matrimoni). Per il resto sbizzarritevi con gli accessori: farete un figurone.

Se state cercando dei vestiti lunghi da sfoggiare questa estate, date un’occhiata alla nostra selezione che trovate alla fine di questo articolo e lasciatevi ispirare.