“Less is more”, lo confermano gli esperti. Ma è davvero possibile applicare questa regola anche nella moda? I nostri armadi, quelli traboccanti di top, t-shirt e vestiti di modelli e colori differenti, confermano di no. Certo è che non è sempre possibile ingombrare gli ambienti con cose “superflue”, figuriamoci farlo in vacanza.
È vero, sembra sempre tutto così strettamente necessario quando pensiamo alla costruzione dei look glamour e trendy, eppure non sempre lo spazio ci permette di avere tutto a portata di mano, e questo è vero soprattutto quando ci prepariamo per i nostri viaggi estivi.
La soluzione? Ce la forniscono questi 5 capi d’abbigliamento, versatili e strategici, da portare sempre con noi, anche in vacanza. Grazie a loro, infatti, potremmo creare una valigia perfetta, ma soprattutto leggera.
Cosa portare in vacanza
Ogni anno la storia si ripete. Nonostante le promesse e le buone intenzioni, ci ritroviamo sempre a non riuscire a scegliere quali capi portare in vacanza, finendo poi con il riempire a dismisura i nostri bagagli.
Un peso inutile, questo, confermato poi dal fatto che finiamo con l’indossare sempre le stesse cose. Confermate che succede anche a voi? Se la risposta è sì, allora, urge una soluzione, prima che vengano commessi gli stessi errori.
Il modo migliore per creare una valigia leggera e perfetta è quello di scegliere capi d’abbigliamento versatili e strategici, gli stessi che da soli ci permettono di creare look e stili sempre diversi da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera. Noi ne abbiamo individuati 5.
5 capi d’abbigliamento per una valigia leggera e perfetta
Appurato che non è possibile portare l’intero guardaroba in vacanza con noi - salvo casi eccezionali - la soluzione migliore è quella di pensare a capi chiave che da soli ci permettono di creare look differenti, comodi e freschi.
Camicia bianca
Il primo capo d’abbigliamento da inserire in valigia è la camicia bianca. Si tratta di un passe-partout che può essere indossato in molteplici modi. Se abbinato a un pantalone a palazzo, per esempio, ci aiuta a creare un look elegante e formale. Al contrario, invece, annodando la camicia in vita e abbinandola ad uno short riusciremo a ottenere un outfit da giorno davvero glamour.
Le tendenze dell’estate, inoltre, hanno visto la camicia bianca assoluta protagonista dei look da spiaggia. Vi basterà indossarla sopra il costume, nel caso di modelli oversize, o abbinarla a un pantaloncino o a una gonna.
Shorts
Che siano in denim, in cotone o in lino poco importa: è sempre doveroso trovare uno spazio in valigia per gli shorts. Questi pantaloncini in versione mini sono perfetti per creare dei look pratici e confortevoli da indossare sia di giorno che di sera.
Top
Anche il top non può mai mancare nella valigia perfetta. Si tratta di un vero e proprio evergreen dell’estate, nonché di un capo versatile che può essere abbinato praticamente con tutto. Il consiglio è quello di scegliere un colore neutro così da creare stili e look sempre diversi.
L’abito lungo bianco
Più ingombrante dei capi precedenti, l’abito lungo deve necessariamente avere il suo spazio in valigia. Anche questo è un must have dell’estate e i modelli tra cui scegliere sono così tanti che sarà difficile portarne solo uno con voi.
Il consiglio è quello di optare per modelli larghi e svolazzanti, così da fare il pieno di praticità e freschezza. Per modificare il look, e adattarlo alle diverse occasioni, vi basterà aggiungere una cinta in vita e cambiare gli accessori.
Maglioncino leggero
Indipendentemente dalla destinazione raggiunta, un maglioncino leggero non può mai mancare in valigia. Gli sbalzi termici della notte, infatti, non lasciano immuni neanche i luoghi più soleggiati.
In questo caso optate per maglioncini in filo o in fresco lana da appoggiare sulle spalle quando le temperature si abbassano.
Gli accessori
Un discorso a parte meritano gli accessori. Il consiglio è quello di lasciare sempre un po’ di spazio per sandali flat, cinture, foulard e gioielli da mixare in base alle esigenze per proporre look sempre diversi.