E se bastasse un solo colore per creare l’outfit giusto per ogni occasione? E no, non stiamo parlando del nero, anche se la sua bellezza e il suo fascino sono indiscussi. Ci riferiamo al look monocromatico, molto più di una tendenza, ma un vero e proprio evergreen da sfoggiare nel tempo libero e a lavoro.

Look monocromatico: come crearlo

Se ci viene abbastanza facile creare degli outfit in total black, quelli nei quali ci sentiamo a nostro agio sempre e comunque, la questione può farsi complicata se al posto del colore non colore optiamo per un’altra nuance.

Eppure, il look monocromatico, ha un fascino senza eguali. Scegliendo le tonalità giuste, infatti, possiamo creare tutta una serie di proposte diverse e diversificate da indossare per il lavoro, per gli appuntamenti formali e per il tempo libero.

L’unica regola, in questo caso, è quella di scegliere la tonalità che meglio ci si addice. Ad aiutarci in questa missione ci pensa l’armocromia che ci permette, appunto, di individuare la palette di colori che meglio si adatta al nostro incarnato e ai lineamenti.

Tuttavia, anche non conoscendo la propria stagione armocromatica, è possibile comunque sperimentare il look monocromatico attingendo dalle nuance di tendenza e dagli evergreen.

Il consiglio è quello di mettere il nero e il bianco da parte, e di iniziare con colori basic. Anche se non mancano proposte più audaci, anche in inverno, per colorare di stile le giornate più uggiose. Ecco le nostre.

Look monocromatico in inverno: idee di stile

Vestiti, giacche e blazer, pantaloni, jeans e maglioni: le proposte per creare un look monocromatico sono tantissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, se siete alla ricerca di idee e ispirazioni, ecco i nostri consigli per iniziare a costruire outfit con un solo colore.

A tutto jeans

Tutte subiamo il fascino del denim, in ogni periodo dell’anno e in tutte le stagione. Se volete sperimentare il look monocromatico, potete iniziare proprio da questo tessuto. Optate per un pantalone di jeans a vita alta, stretto o con gamba larga, e abbinatelo a una camicia in denim dello stesso lavaggio. Le più freddolose potranno aggiungere al look anche un maglioncino blu, un tocco di stile caldo e confortevole.

Un look total pink

Sono così tante le sfumature di rosa che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si tratta di un colore che può essere indossato in ogni occasione, dal lavoro al tempo libero, e che fa sempre tendenza.

Dal rosa nude a quello antico, per chi ama i look vintage e romantici, passando per il rosa confetto e quello vicino al fucsia: divertitevi ad abbinare i diversi capi d’abbigliamento scegliendo sfumature uguali o con gradienti differenti.

Ricordatevi di usare le nuance chiare per esaltare una determinata parte del corpo e viceversa.

Look monocromatico grigio

Se non ve la sentite di osare con i colori durante l’inverno, allora il consiglio è quello di optare per il grigio, una nuance che qualcuno ha definito “Il nuovo nero”. In effetti, questa tonalità, è sempre più preferita dalle amanti del total black, soprattutto nella costruzione di look chic, eleganti e raffinati.

Anche in questo caso non avete che l’imbarazzo della scelta: potete optare per tonalità chiare o scure, intense oppure più vicine al tortora. Per illuminare il look, invece, consigliamo di scegliere accessori chiari o bianchi. Un cappello bianco, per esempio, una sciarpa o una fascia per capelli fanno davvero la differenza.

Gli accessori

Non dimenticatevi degli accessori, mai come nel caso del look monocromatico, questi fanno davvero la differenza. Potete attingere direttamente dalla palette scelta, optando per un tinta più forte e intensa, oppure stravolgere completamente i piani e scegliere nuance a contrasto per un effetto super glamour.

L’alternativa è data dagli accessori oro e argento che, neanche a dirlo, stanno bene su tutto!