C’è un trend che non passa mai di moda, e che torna prepotente ogni estate per conquistarci ogni volta con nuovi dettagli. Stiamo parlando del total white, un look luminoso e scintillante che è perfetto sia per il giorno che per le sere di mezza estate.
Perché ci piace tanto è presto detto. Il bianco è, per antonomasia, il colore della stagione calda. È luminoso, fresco è versatile, ed è bello e raffinato. Ma come si costruisce un outfit total white che rispecchia le nostre esigenze sia in fatto di stile che di silhouette?
Il segreto è tutto nei tessuti, nelle proporzioni e nei dettagli. E, ovviamente, anche nella scelta e nell’abbinamento dei capi. Ecco tutti i nostri consigli.
Perché scegliere il total white d’estate
Il bianco è più di un colore: è una scelta, di stile e anche di personalità. Indossarlo in estate vuol dire sentirsi fresche e leggere, anche nelle giornate più calde, e glamour da mattina a sera. Inoltre si tratta di un colore non colore che valorizza la carnagione e anche la tintarella dorata. E, ancora, è un’ottima base per creare dei look minimal o basic d’effetto.
E per chi ha paura di creare outfit con poca personalità ci pensano gli accessori, dorati e scintillanti, che faranno brillare le vostre giornate d’estate.
Come costruire un perfetto look total white
Il segreto per costruire un perfetto look total white è quello di giocare con i tessuti a contrasto, proprio come succede con gli outfit monocromatici. Anche se il colore è lo stesso, mixare i tessuti - e i volumi - conferisce personalità a ciò che indossiamo.
Se volete sperimentare vi consigliamo di iniziare con il lino e il cotone strutturato: due tessuti estivi, ma completamente diversi al tatto e alla vista, che vi consentiranno di creare un look da giorno comodo ma elegante. Per la sera, invece, potete optare per popeline e seta, puntando così sulla raffinatezza, oppure per un tessuto traforato, da abbinare a lino o cotone, per un effetto finale più rilassato.
Tra i nostri capi preferiti, per costruire un look total white, c’è sicuramente l’abito bianco, in lino o in cotone, che diventa un passe-partout per ogni momento della giornata. Immancabile è, poi, la camicia bianca, meglio se in versione over, da indossare da sola o con un pantalone, a palazzo o corto, per un look chic, pratico e senza tempo. E, ancora, una jumpsuit bianco in tessuto leggero che, da sola, fa l’intero look.
Non dimenticatevi dei capi in denim, chiaramente in versione white, che possono essere mirati strategicamente sia di giorno che di sera.
Look total white: gli accessori su cui puntare
Con un look total white di base si può giocare con ogni colore. Tinte pastello per un effetto soft ed elegante, nuance vitaminiche e cangianti per chi vuole osare e colori scuri per chi non teme i contrasti. Ma se c’è un colore che, più di altri, si sposa bene con il bianco quello è l’oro.
Gli accessori dorati, infatti, esaltano il look, lo accendono e lo arricchiscono ma senza appesantirlo. Vi consigliamo, quindi, di puntare su gioielli dorati minimal o boho, sandali flat con dettagli scintillanti, borse e clutch con catene dorate. In alternativa potete sostituire l’oro con il bronzo per un effetto finale più soft.
Pronte a creare i vostri look total white per l’estate? Se non sapete da dove cominciare date un’occhiata alla nostra selezione di capi e accessori, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.