Sono leggeri, versatili e stanno bene su tutto e con tutto, sono i top con spalline, protagonisti assoluti dell’estate 2025 nonché capo indispensabile da avere nell’armadio e anche in valigia. Perché ci piacciono tanto è presto detto: occupano poco spazio, e possono essere portati e trasportati ovunque, si indossano sotto una giacca, per look da ufficio o più formali, e si abbinano facilmente a jeans, gonne e pantaloni. Insomma sono sempre una buona idea.

Le tendenze della primavera estate, poi, fanno il resto proponendoci modelli davvero irresistibili. Dai capi basic, che stanno bene con tutto, ai modelli più ricercati con dettagli che fanno la differenza, passando per scollature particolari e per stampe vivaci e glamour. Ecco tutti i modelli.

Perché i top con spalline sono così comodi (e indispensabili) per l’estate

I top con spalline, lo abbiamo già detto, sono un must have della stagione da indossare in primavera e in estate, e anche all’inizio dell’autunno. Si tratta di capi passe-partout che possono essere sfoggiati da mattina a sera i modi e maniere differenti.

Di giorno, per l’ufficio o appuntamenti più formali, possono essere indossati con blazer e giacche strutturate e di sera, per le più freddolose, con cardigan leggeri adatti alla stagione. Stanno bene, poi, con pantaloni fluidi o gonne a vita alta, per un outfit femminile, glamour e romantico, perfetto per cene romantiche e aperitivi con le amiche.

E per il weekend o in vacanza? Basta mettere in valigia i vostri modelli preferiti: occupano pochissimo spazio e ci consentono di creare combinazioni diverse e stili davvero originali.

Come abbiamo anticipato, poi, i modelli di quest’anno sono davvero tantissimi. Si adattano perfettamente alla silhouette e allo stile personale, e rispondono alle esigenze di chi cerca look comodi e pratici, ma sempre fatti di stile, anche quando le temperature si avvicinano ai trenta gradi.

5 modelli di top con spalline da avere adesso

Se è vero che i top non bastano mai nel guardaroba femminile, è altrettanto vero che, come abbiamo visto, uno stesso modello può essere utilizzato per creare look e stili diversi. Per non riempire il nostro armadio con troppi capi abbiamo individuato 5 modelli di top con spalline da indossare adesso e per tutta l’estate in modi e maniere differenti.

Il top attillato

Aderente, minimal e perfetto da infilare nei pantaloni a vita alta o sotto una camicia aperta, questo modello può essere indossato da mattina a sera. Quello in maglia leggera, in cotone elasticizzato o in tessuto tecnico è perfetto per seguire le forme senza segnare. Da avere nei colori neutri (nero, panna, grigio) e almeno uno in una tonalità accesa per dare energia ai look più semplici.

Il top cropped

Se volete osare e mostrare la pelle, allora, il top crop con spalline sottili è il capo da indossare questa estate. Si abbina facilmente a gonne lunghe, jeans larghi o pantaloni cargo, per un look fresco e contemporaneo. Di giorno si porta con una camicia oversize lasciata aperta, mentre di sera basta aggiungere un blazer per un outfit più elegante.

Il top con scollo particolare

A V, quadrato, halter o a cuore: lo scollo è uno dei dettagli che può rendere un top semplicissimo davvero speciale. Scegliete un modello con scollo ben definito se volete valorizzare il décolleté e spezzare la monotonia del classico top a canotta. Ottimi anche sotto cardigan leggeri, blazer in lino o giacche in denim.

Il top con stampa

Floreale, geometrico, a righe o con pattern astratti: un top con stampa è perfetto per dare carattere a qualsiasi outfit, sia di giorno che di sera. Si abbina bene a capi basic come jeans o pantaloni bianchi e diventa subito protagonista del look. Sceglietelo in tessuti leggeri e naturali, come il cotone o la viscosa, per affrontare il caldo con stile e leggerezza.

Il top basic per tutti i giorni

Non serve sempre strafare: un top semplice, in tinta unita, ben tagliato e in un bel tessuto è una delle cose più utili da avere. Da indossare sotto tutto o da solo, si adatta a ogni stile e occasione. Da preferire nei colori neutri e pastello, ma anche in nero per la sera. Il segreto è scegliere una buona vestibilità e un materiale confortevole.

Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra selezione di top con spalline per l’estate 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.