Quando l’estate arriva, ed esplode in tutto il suo calore, porta con sé una gran voglia di accorciare le lunghezze e di indossare capi d’abbigliamento freschi e leggeri.

Shorts e canotte, così come gonne e vestiti svolazzanti sono all’ordine del giorno, soprattutto durante il tempo libero. Ma che dire delle giacche?

La giacca è un capo estremamente elegante e raffinato che può essere utilizzato anche nella sua versione più glamour. Certo è che nessuno vorrebbe mai indossarla in estate, eppure alcune situazioni lo richiedono. Ecco allora alcuni consigli per indossare la giacca in estate.

Giacca in estate

Se è il dress code di un evento che vi richiede di indossare la giacca, così come la vostra professione, allora non potete proprio tirarvi indietro.

E anche il solo pensiero di acquistare una nuova giacca con queste temperature, vi fa già sudare, non avete nulla da temere. Non solo perché con alcuni accorgimenti riuscirete a restare freschi anche di giorno, ma anche perché questo capo d’abbigliamento si rivelerà strategico durante questi mesi.

Come scegliere la giacca in estate

Nella scelta della giacca da indossare in estate, vale la stessa regola degli altri capi d’abbigliamento. 

Occorre scegliere sempre tessuti naturali, leggeri e traspiranti, meglio ancora se in cotone o in lino. Un altro consiglio, per combattere il caldo e l’afa, è quello di affidarsi ai colori chiari e di mettere da parte il nero, almeno per un po’.

Possiamo scegliere delle tinte neutre e creare dei completi spezzati. Se la situazione ci permette di osare, invece, possiamo ricorrere anche a colori più accesi e cangianti, che sposano alla perfezione il modo dell’estate.

La giacca da indossare in estate, inoltre, deve essere caratterizzata da linee morbide e fluide che non costringono la silhouette ma che, anzi, gli garantiscono la praticità di cui tutte abbiamo bisogno.

Se volete creare un look elegante, ma allo stesso tempo frizzante e glamour, allora lasciatevi conquistare dalle tendenze estive. La giacca floreale, o con stampe esotiche, per esempio, è perfetta per creare degli outfit inediti e originali.

Come indossare la giacca in estate

Gli abbinamenti sono tantissimi e tutti si adattano alle personali esigenze e preferenze. Se è un look formale che dovete costruire, allora sfoggiate un outfit semplice caratterizzato da una giacca monocolore abbinata a un pantalone.

Se invece la situazione vi consente un look più rilassato potete osare con giacche e blazer contraddistinti da stampe di diversa natura che possono essere abbinate a top cropped e shorts. Sì anche ai colori più accesi, da abbinare a gonne e pantaloni lunghi e corti.

La giacca: un capo strategico anche in estate

Chi pensa che la giacca in estate sia un indumento da confinare alla sfera lavorativa si sbaglia. Questo capo d’abbigliamento, infatti, può diventare davvero strategico durante la bella stagione. Di sera, per esempio, quando le temperature si abbassano e una leggera brezza accarezza la pelle, la giacca si trasforma in un capo glamour e funzionale da indossare in ogni occasione.

In questo caso non ponete limiti alla vostra creatività. Scegliete pure giacche colorate, chic o sportive, slim o oversize. Sì anche a quelle di jeans, da sfoggiare quando le temperature si rinfrescano. E non dimenticate di portarle sempre con voi.

Non sapete quale scegliere? Date un’occhiata alla nostra personale selezione di giacche da indossare adesso che trovate alla fine di questo articolo.