Raffinata, elegante, sensuale e anche sbarazzina: la gonna è il capo femminile per antonomasia che tutte noi scegliamo di indossare per le occasioni più diverse. Un passe-partout che ha attraversato il tempo, le generazioni e anche gli stili, e che è arrivato fino ai giorni nostri in una versione che, letteralmente, adoriamo: la gonna longuette.

Perché ve ne parliamo oggi è presto detto. Questo capo d’abbigliamento, soprattutto nella sua rivisitazione in satin, è il grande protagonista di questo autunno 2024. Lo stesso che, da solo, è capace di rendere i nostri look raffinati e al contempo glamour. Scopriamo insieme come.

Gonna longuette: il capo d’abbigliamento che devi avere questo autunno

Le tendenze dell’autunno 2024, dobbiamo ammetterlo, ci hanno letteralmente conquistate. Dalle giacche imbottite agli abiti in pelle, passando per la trama tartan e il ritorno gradito dell’animalier. Pattern, colori e modelli che ci permettono di costruire ogni giorno look sempre diversi e adatti a tutti i nostri impegni.

E a proposito di capi d’abbigliamento, da indossare di giorno e di sera, non possiamo che segnalare anche la gonna longuette, un vero e proprio must have di questo autunno. Non si tratta, ovviamente, di una new entry nel nostro armadio. Tuttavia questo capo, negli ultimi anni, si è fatto sempre più spazio tra le tendenze stagionali. E i motivi sono facilmente intuibili.

La gonna longuette, infatti, è un capo imprescindibile per l’abbigliamento femminile perché ci permette di creare look raffinati, eleganti e super chic. E, all’occorrenza, anche formali. Tuttavia, negli ultimi anni, questa gonna elegante ha saputo adattarsi ai tempi che corrono fino a diventare protagonista di outfit più casual, ma pieni di grinta.

Qualche esempio? Provate ad abbinare a una longuette satin un paio di sneakers e una t-shirt a mezza maniche, oppure a un maglione oversize: otterrete un look glamour da indossare da mattina a sera. E le idee, così come le proposte sul mercato, sono tantissime.

Proprio per il grande successo che hanno riscosso le gonne longuette, è possibile trovare sul mercato tantissimi modelli capaci di adattarsi a ogni esigenza, sia di stile che silhouette. Ci sono quelle leggermente svasate o quelle con la coda di sirena, quelle attillate che esaltano la silhouette e quelle, invece, satin.

A queste, poi, si aggiungono i modelli più tradizionali, che scivolano lungo i fianchi e accarezzano le gambe, e quelli con i spacchi, laterali o centrali, per chi ha voglia di osare. Insomma, i modelli sono tantissimi e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma quale comprare questo autunno?

Gonna longuette: i modelli da avere

Le gonne longuette, come abbiamo visto, possono essere utilizzate per creare un’infinità di look e stili sempre diversi. Stanno bene a tutte e stanno bene con tutto. Sono perfette per creare outfit eleganti e raffinati per l’ufficio e per eventi più formali e super glamour per il tempo libero.

Tra i modelli più in voga della stagione troviamo le gonne longuette in satin, un vero e proprio must have del guardaroba femminile. Perché ci piacciono tanto è presto detto: sono femminili, eleganti e raffinate.

Un altro modello, perfetto invece per il tempo libero e per i party natalizi, è la gonna longuette con pagliette. Un capo che, da solo, permetterà di illuminare il look e di farvi brillare.

Ma i modelli in circolazione, come abbiamo anticipato, sono tantissimi. Ci sono quelli tradizionali nel taglio e nel colore, come il nero che è un vero e proprio must have, e quelli ricchi di dettagli per chi vuole osare e stupire. Tra le proposte più audaci, infine, segnaliamo la gonna longuette pitonata per look femminili e anche un po’ trasgressivi.

Non mancano, poi, proposte più raffinate come la longuette bianca, perfetta per l’autunno e anche per l’inverno. Per chi, invece, vuole look più casual e pratici, consigliamo il modello in denim, un evergreen di questa stagione.

Ancora indecise? Date un'occhiata alla nostra personale selezione di gonne longuette che trovate alla fine di questo articolo, e che potete acquistare sul nostro shop, e lasciatevi ispirare.