Maglioni, cappotti, cardigan e abiti in lana: sono questi gli alleati perfetti della stagione fredda, quelli che ci permettono di affrontare le giornate con stile senza rinunciare al comfort di un caldo abbraccio. Ma non sono gli unici. Insieme a loro, infatti, c’è anche il tessuto gessato, l’inaspettato protagonista dell’inverno 2024.

Inverno 2024: il ritorno del gessato

Non è mai passato di moda, in realtà. Il tessuto gessato, infatti, è un classico intramontabile, uno di quegli evergreen destinati a tornare ciclicamente o a non abbandonarci mai. Certo è che mai, come questo inverno, sembra essere tornato a dettare le tendenze della stagione.

Basta guardare ai look delle celebrities e delle influencer per capire come, quel tessuto a righe sottili, risulti sempre estremamente contemporaneo, raffinato ed elegante. Super chic, e con un tocco vintage, il gessato è stato riutilizzato, reinterpretato e declinato in tantissime versioni.

Lo troviamo sulle gonne e sui pantaloni, sui completi, sulle giacche e persino sui capispalla. Modelli, colori e capi diversi: non c’è che l’imbarazzo della scelta. E se fino a poco tempo fa il tessuto gessato era relegato solo agli aspetti formali della nostra vita, le proposte dell’inverno 2024 ci dimostrano che è perfetto anche e soprattutto per il tempo libero.

Gessato: quando e come indossarlo

Il tessuto gessato non ha bisogno di interpretazioni. Il chalk striped, così chiamato in inglese, è caratterizzato da righe sottili e delicate poste su sfondo scuro che ricordano proprio quelle fatte col gesso, da qui il nome. 

Il tessuto gessato può essere in cotone, in flanella o in lana, ma anche in cashmere o in viscosa. Quello che è certo è che, declinato in qualsiasi modo, restituisce sempre un’eleganza senza tempo.

Sin dalla sua diffusione, il gessato è stato ampiamente utilizzato per creare completi, soprattutto per l’armadio maschile, contraddistinti da charme e formalità. Col tempo, però, la trama si è diffusa anche nell’abbigliamento femminile consenso alle donne di creare look professionali e decisi adatti soprattutto agli eventi formali.

Alla fine, però, il gessato è arrivato in strada e l’ha conquistata con il suo fascino vintage. Nonostante resti un motivo estremamente raffinato, simbolo dell’eleganza formale, è stato scelto da tantissime persone anche per il tempo libero.

I mix and match sono tantissimi e la versatilità sperimentata del tessuto ha fatto sì che questo si trasformasse in un elemento versatile e sorprendente. I completi, per esempio, possono essere spezzati per creare nuovi e inediti look da sfoggiare in ufficio o nel tempo libero.

Al contrario, invece, giacca e pantalone insieme creano un outfit femminile, elegante e sofisticato: perfetto per ogni occasione formale. E che dire del blazer gessato? La giacca più amata di sempre, impreziosita da questa trama, è perfetta per dare un tocco di classe a qualsiasi look.

Anche il pantalone gessato si configura come un capo estremamente versatile. Scegliete il vostro colore preferito e abbinatelo alla trama: le tante combinazioni possibili vi sorprenderanno. La nostra preferita? Pantalone gessato con blusa lilla.

Se cercate ispirazione per i vostri look, date uno sguardo alla nostra selezione di capi d’abbigliamento in tessuto gessato da acquistare, direttamente, sul nostro sito.