Le feste di Natale sono il periodo perfetto per lasciarsi andare alla magia, alla luce e a un pizzico di glamour in più. Tra cene, aperitivi, ritrovi in famiglia e serate speciali, il look fa la sua parte: ci aiuta a entrare nel mood festivo, a sentirci più luminose e anche un po’ più speciali. Ma quali sono le tendenze del momento?
I feed dei social, e i look of the day condivisi da influencer e celebrities, ci svelano come vestirsi durante le feste di Natale. L’invito è a scintillare, ma anche a giocare: tessuti brillanti, rosso protagonista, paillettes a volontà, maglie morbide e dettagli eleganti.
E se non avete ancora idee per i vostri look, e non sapete da dove iniziare, ci pensiamo noi. Continuate a leggere l’articolo per scoprire gli outfit più belli da creare e indossare durante le feste di Natale.
Look semplici ma eleganti per le feste
Natale vuol dire magia e luminosità, ma non serve per forza esagerare per incarnare il mood delle feste: si può brillare anche indossando capi semplici, eleganti e minimal. Tra i nostri preferiti c’è sicuramente il maglione color panna, anche in versione dolcevita, da abbinare a una gonna midi satinata. Potete completare il look con stivaletti o décolleté per avere un outfit semplice, luminoso e perfetto per cene in famiglia o feste in ufficio.
Se volete trascorrere il Natale avvolte in un caldo abbraccio, allora, vi consigliamo di optare un completo soft e cozy. Tessuto in maglia e color crema o beige: un look raffinato da abbinare a una giacca corta o a un cappotto scuro. Potete anche creare un mix and match tra maglia e pantalone di diverse sfumature per un effetto wow.
Se siete amanti dei grandi classici, allora, la scelta non può che ricadere sui pantaloni neri a vita alta da abbinare a una camicia bianca morbida, o a un dolcevita chiaro. In questo caso, però, giocate con gli accessori; oro, per brillare con raffinata eleganza.
Paillettes, glitter e lustrini, parola d'ordine: brillare
Se avete preso sul serio l’invito a brillare, allora, vi farà felici sapere che paillettes, glitter e lustrini tornano protagonisti anche durante le feste di Natale 2025. Tra i must have troviamo un grande classico che non passa mai di moda: l’abito in paillettes. Oro, argento o rosso metallico le scelte più trendy. Perfetto per cene eleganti, serate fuori, feste più glamour.
Troviamo poi la gonna glitterata, da abbinare a un maglione morbido in tinta neutra per le cene in famiglia, a un top crop, invece, per le serate danzanti. C’è anche il top sparkly, chiaramente, da sfoggiare per feste informali, aperitivi e serate natalizie all’insegna del divertimento. Da abbinare a jeans neri o a pantaloni sartoriali.
Il ritorno del rosso: il colore delle feste
Chiaramente non poteva mancare lui, il colore delle feste per antonomasia che anche quest’anno si riconferma assoluto protagonista delle feste 2025. Stiamo parlando del rosso, declinato in tantissime versioni e in total look che non passano inosservati.
Tra i must have del periodo c’è sicuramente il vestito rosso: semplice, femminile, festoso. Optate per un modello in maglia, satinato o, in alternativo, con gonna lunga.
Ci sono poi i maglioni rossi, che non possono mai mancare durante le feste. Da quelli estremamente natalizi a quelli più discreti come maxi dolcevita e pull più aderenti: perfetti con pantaloni neri o gonna midi.
Per chi vuole solo un tocco di rosso, allora, può giocare con gli accessori: borsa, cintura o scarpe in rosso intenso rendono subito l’outfit più natalizio.
Look eleganti ma comodi per le feste casual
Non tutte le occasioni richiedono un look super brillante. Per le feste in casa o le serate informali, ma rilassate, consigliamo di optare per degli outfit effortless, comodi ma sempre glamour. Tra questi l’abbinamento vincente: maglione caldo in versione maxi con leggings comodi, oppure max dress in maglia e, ancora, gonna lunga e cardigan chunky.
Il segreto è scegliere capi morbidi, caldi e chic, perfetti per godersi l’atmosfera senza rinunciare allo stile.
Pizzi, tulle e satin per un’eleganza senza tempo
Volete un look elegante e senza tempo per queste feste di Natale? Allora optate per pizzi, tulle e satin, materiali che, da soli, sanno creare uno stile femminile, romantico e raffinato. Tra i nostri preferiti ci sono gli abiti in tulle, in versione nera o rossa, ma anche camice in satin, facilmente abbinabili a gonne lunghe e pantaloni a palazzo, o vestiti con dettagli in pizzo. Si tratta di capi facilmente abbinabili tra di loro, e con altri accessori. Sono delicati, luminosi e perfetti per qualunque festa elegante.
Ancora indecise sulla scelta dei look delle feste di Natale? Date un’occhiata alla nostra selezione di capi e abiti per ogni occasione, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.