Con l’arrivo della primavera, le gonne lunghe tornano a essere protagoniste del guardaroba e risolvono ogni fashion drama perché si adattano, praticamente, a ogni occasione. Comode, versatili e femminili, sono perfette per le temperature più miti, per non rinunciare allo stile e al confort offrendo infinite possibilità di abbinamento per ogni occasione.
Dall’ufficio al tempo libero, passando per le serate più glamour, le gonne lunghe della primavera 2025 sono pensate per ogni esigenza e stile personale. Se dunque amate i look freschi e leggeri ma non volete rinunciare all’eleganza, questa stagione avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Gonne lunghe primavera 2025, i modelli di tendenza quest’anno
Le passerelle hanno decretato il ritorno delle gonne lunghe in diverse varianti, adattandosi ai gusti di ogni donna, e questo non ci stupisce poi molto. Capo imprescindibile del guardaroba femminile, questo modello torna prepotente in primavera con versioni, colori e dettagli che fanno sognare e che ci permettono di costruire un’infinità di look da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera.
Tra le tendenze della primavera 2025, che più ci hanno conquistate, troviamo sicuramente le gonne in raso. Eleganti e raffinate, abbinate a maglie leggere o a blazer strutturati sono perfette per creare look chic da giorno o da sera.
Non mancano, poi, le gonne plissé, un grande classico che non passa mai di moda e che conferisce leggerezza e freschezza a ogni outfit. A queste si aggiungono le gonne in denim, che chi ama uno stile casual ma dal tocco femminile, e quelle boho con stampe floreali che incarnano perfettamente il modo della stagione.
Ultime, ma non per importanza, troviamo le gonne cargo, ma in versione lunga, che presentano dettagli funzionali e tasche, per chi vuole un look urbano, contemporaneo super pratico.
Occhio anche ai tessuti, sopratutto quelli da indossare in primavera inoltrata. Meglio preferire il cotone leggero e il lino che garantiscono comfort e e freschezza. In alternativa potete optare per la maglia, morbida e aderente, e per il tulle, per chi vuole un effetto romantico.
Come abbinare le gonne lunghe: idee per il lavoro e il tempo libero
Come abbiamo già detto, le gonne lunghe sono incredibilmente versatili e si prestano a essere indossate in molteplici contesti. Ecco le nostre idee di stile.
Per il lavoro scegliete una gonna in raso o plissé in colori neutri e abbinatela a una camicia in seta o una blusa leggera. Completate il look con un blazer e scarpe slingback, o mocassini, per un tocco di eleganza senza eccessi.
Per il tempo libero la gonna in denim con una t-shirt bianca e sneakers è perfetta per un look casual e rilassato. Se preferite un tocco romantico, allora, optate per una gonna lunga a fiori con una maglia leggera e sandali.
Per le serate primaverili consigliamo i modelli in tulle o raso da abbinare a un body aderente e tacchi per un outfit femminile e raffinato.
Per un weekend fuori porta, invece, potete mixare una gonna in cotone, anche in versione oversize, e abbinarla a una giacca di jeans e a un paio di espadrillas per un look pratico e alla moda.
Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra selezione di gonne lunghe per la primavera 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.