Le gonne corte tornano protagoniste nell’autunno 2025. Dopo averci accompagnate per tutta l’estate, nei modelli e nei colori più disparati, eccole tornare in nuove forme, ancora più cool e glamour, per aiutarci a creare i look perfetti da mezza stagione per ogni occasione.
Reinterpretate in chiave cozy e raffinata, le gonne corte dell’autunno 2025 si arricchiscono di novità. A partire dai colori e dai tessuti, passando per forme e dettagli ricchissimi. Gli abbinamenti, poi, sono davvero tantissimi: stivali, collant, t-shirt e maglioncini: i look autunnali da indossare da mattina a sera, per il lavoro e per il tempo libero, si costruiscono così.
Gonne corte autunno 2025: i modelli in cui investire
Se in estate la minigonna ci piace leggera e svolazzante, in autunno il suo nuovo volto ci conquista sempre di più. I materiali si ispessiscono e si fanno più avvolgenti, e gli abbinamenti sono davvero infiniti. Tra i modelli più in voga del momento troviamo le gonne in eco-pelle e in suede. Perché ci piacciono tanto? Perché donano al look carattere e un tocco rock e chic che non manca mai, e che può essere accentuato dalla scelta degli accessori giusti.
Se invece volete sfoggiare outfit più raffinati, con un allure senza tempo, il consiglio è quello di optare per tessuti come il tweed e bouclé. In questa cosa la femminilità è al centro di tutto.
Per le più freddolose, e per quando le temperature si abbassano, consigliamo invece le gonne corte e in maglia in lana. Sono morbide e calde, possono essere indossate da mattina a sera e stanno bene con tutto.
Intramontabile, poi, è la gonna corta in denim. Un capo passe-partout che si presta benissimo per i look più disparati e che può essere indossata sia al lavoro che per il tempo libero.
Per quanto riguarda i colori, invece, trionfano le tonalità calde e naturali che seguono la palette della stagione. Quindi sì al marrone, al cammello e al ruggine, ma anche al verde bosco. Non mancano, poi, fantasie check e tartan, per un tocco da collegiale, ma sempre di tendenza. Restano poi i colori evergreen come il nero e il bianco, il rosa pastello e il giallo ocra.
Come abbinare la gonna corta questo autunno: idee e look
Ma come si abbinano le gonne corte dell’autunno 2025? Come abbiamo anticipato si tratta di un capo estremamente versatile che può essere indossato sia di giorno che di sera, e che trova nei diversi abbinamenti un’infinità di stili sempre diversi e personalizzabili.
Con gli stivali alti, per esempio, creando un look femminile ed equilibrato che può essere indossato sia fai giorno che di sera. Con i collant coprenti, neri o colorati, che trasformano la gonna corta nel capo perfetto per le giornate in ufficio, ma anche per le serate in compagnia.
E poi, ancora, le gonne corte sono perfette se abbinate a maxi maglioni o se combinate con i cardigan. Giocare con i volumi, infatti, è il segreto per per bilanciare la lunghezza mini: un maglione oversize o una giacchina cozy rendono l’outfit moderno e rilassato.
Ultimo, ma non per glamour s’intende, è la gonna corta abbinata a un blazer strutturato: un mix and match vincente che può essere indossato sia al lavoro che per il tempo libero. Per completare il look optate per mocassini o ankle boots.
Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra selezione di gonne corte dell’autunno 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.