È arrivato il momento del cambio stagione, del rinnovo degli armadi e anche dei look. E quale occasione migliore, se non quella dell’inizio di un nuovo mese? Con ottobre entriamo ufficialmente nel pieno dell’autunno, è arrivato quindi il momento di ripensare ai nostri outfit.

Tantissime le ispirazioni che arrivano da fuori, dai social network, dalla strada e dalle passerelle. Tantissimi anche i graditi ritorni di capi d’abbigliamento che si confermano, ancora una volta, evergreen imprescindibili. Tra questi troviamo anche le gonne dell’autunno che possono essere lunghe, midi o corte, e che ci accompagneranno per tutto il resto dell’anno.

Gonne autunno 2023: i modelli di tendenza

Glamour, versatili, eleganti, femminili e senza tempo: sono queste le caratteristiche delle gonne dell’autunno 2023 che ci hanno fatto già innamorare. I modelli proposti sono tantissimi e tutti, vi assicuriamo, sono capaci di adattarsi alle esigenze e alle preferenze personali.

Lunga, midi o corta? Cominciamo dalle lunghezze per introdurre tutte le proposte di questa stagione. Tra quelle più apprezzate troviamo le gonne autunno midi, perfette per questo periodo e per creare dei look da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera. Il modello più in voga è quello a vita alta che slancia la silhouette e valorizza il punto vita. 

L’alternativa, per chi vuole stupire con look glamour da sfoggiare durante il tempo libero, è data dalle gonne cortissime. Ci sono quelle nere, che sono un classico intramontabile, e quelle che invece si tingono dei colori autunnali, come il marrone, il beige e l’arancione. Sì anche al viole, con le sue diverse sfumature, che si conferma un colore di tendenza anche in questa stagione.

E che dire delle gonne lunghe? Le abbiamo amate e indossate per tutta l’estate, ed eccole qui in una nuova e inedita versione perfetta per i giorni di sole, e anche quelli di pioggia. Consigliamo di optare per quelle plissettate, per un look romantico e femminile, o quelle in pelle per outfit glamour e rock.

Come scegliere le gonne dell’autunno

Come abbiamo anticipato, i modelli proposti sul mercato sono tantissimi, e tutti si adattano alle personali esigenze di stile e di forme. 

Le gonne autunno 2023, sia nella versione corta, che in quelle midi o lunghe, sono estremamente versatili e ci aiutano a creare un’infinità di look, sia per il lavoro che per il tempo libero. Inoltre stanno bene con tutto: camicette, bluse, t-shirt e top.

Tra i materiali più in voga di questo momento segnaliamo la pelle e il denim che incontrano il fascino intramontabile dell’indumento femminile per antonomasia per dare vita a proposte straordinarie. Non mancano modelli in raso, in lurex o in tessuto tecnico per chi vuole creare dei look sempre differenti. Le più freddolose, invece, possono già contare su modelli in maglia o in lana.

Tra i modelli più in voga, come abbiamo già detto, ci sono quelli a vita alta, che slanciano la silhouette e valorizzano il punto vita. Al fianco di questi troviamo le gonne autunno plissettate e quelle a ruota, perfette per creare outfit romantici e super chic. Non mancano, ovviamente, proposte audaci come quelle di gonne lunghe con spacchi laterali o centrali

Per quanto riguarda i colori, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le gonne nere restano un evergreen, perfette da sfoggiare nelle occasioni formali e nel tempo libero. Vi basterà abbinarle a una camicia o a un top colorato per avere, rispettivamente, il perfetto look da ufficio o da tempo libero.

Non è finita qui, però, perché come abbiamo anticipato la palette delle nuance dell’autunno è più affascinante che mai, quest’anno. Se volete colorare le giornate più uggiose, dunque, optate pure una gonna colorata. Sì al marrone e al beige, tinte simbolo di questo periodo, ma anche a stampe geometriche e più audaci per stupire con un look inedito e originale.

State cercando ispirazioni per i vostri look di stagione? Date un’occhiata alle nostre gonne autunno 2023. Trovate le nostre proposte alla fine di questo articolo.