Le temperature sempre più roventi e il sole, assoluto protagonista delle nostre giornate, ci confermano che la bella stagione è ormai arrivata e ha portato con sé tantissimi nuovi trend da esplorare e abbracciare.

Le lunghezze si accorciano, così come i capi in tessuto pesante lasciano spazio a top, camice, short e vestiti svolazzanti. Spazio anche alle giacche che no, non devono essere relegate solo alle mezze stagioni e, anzi, in questo periodo possono essere delle vere alleate di stile.

Le giacche estive, infatti, sono fresche, leggere e colorate. Sono un must have da portare sempre con sé, da indossare durante gli appuntamenti più formali o le cerimonie, per esempio, e anche da utilizzare la sera, quando le temperature calano e il vento fresco accarezza la pelle. Non ne avete ancora acquistata una? Continuate a leggere l’articolo per scoprire i must have dell’estate.

Giacche estive: come e quando indossarle

La voglia di scoprirsi con le belle giornate è più alta che mai. Tuttavia ci sono momenti ed eventi che richiedono un determinato dress code. E a risolvere quello che per molte può essere un problema ci pensano proprio le giacche estive.

Si tratta di capispalla ripensati per la bella stagione, creati con tessuti freschi e morbidi, come il cotone e il lino, e quindi adatte anche alle temperature più roventi. I modelli, così come i colori, sono tantissimi: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ma quando e come indossare le giacche estive? Cominciamo col dire che questi capi stanno bene con tutto: possono essere utilizzati per creare dei completi spezzati dall’allure chic e glamour, ma possono essere abbinati anche a shorts e top, a jeans, scarpe alte e sneakers.

Le giacche estive possono essere indossate per l’ufficio e per gli eventi più formali. Ma anche in occasione di cerimonie, quando l’abito scelto presenta delle scollature profonde. Inoltre si tratta di un capo strategico per le più freddolose: quando il sole lascia spazio al crepuscolo, e le temperature si abbassano, ecco che la giacca estiva può essere indossata praticamente su tutto (dai look più eleganti a quelli più casual).

I modelli dell’estate

Come abbiamo anticipato, trattandosi di un capo must have, ci sono tantissimi modelli di giacche estive in commercio, e tutte si adattano alle esigenze personali, sia in fatto di stile che di silhouette.

Prima di scegliere il capospalla che accompagnerà la vostra estate, però, prestate sempre attenzione al tessuto, prediligendo cotone, lino e materiali freschi che accarezzano il corpo e non soffocano la pelle.

Per quanto riguarda i modelli, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta: ci sono le giacche estive lunghe e quelle in versione oversize, per chi non vuole rinunciare al comfort, quelle dal taglio tradizionale, anche doppiopetto, e quelle cropped, per chi vuole sfoggiare outfit glamour e rilassati.

Un discorso a parte meritano i colori che, mai come quest’anno, sono protagonisti assoluti della scena fashion. Nuance vitaminiche, stampe floreali e astratte, e poi, ancora, pattern inediti e total color sgargianti. Se proprio non riuscite a rinunciare al nero, allora, indossatelo solo di sera o per gli eventi più formali.

Siete indecise su quale capo acquistare? Date un’occhiata alla nostra selezione, che trovate alla fine dell’articolo, e lasciatevi ispirare nella scelta delle giacche estive da sfoggiare adesso.