Con l’arrivo della primavera 2025, le giacche di pelle tornano a conquistarci e a invadere il guardaroba femminile. Quelle di quest’anno, poi, sono davvero irresistibili.
Versatili, grintose e capaci di dare carattere a qualsiasi outfit, rappresentano un vero evergreen che ogni stagione si rinnova con dettagli, colori e tagli di tendenza. Perché ci piacciono tanto è presto detto: le giacche di pelle ci accompagnano durante i cambi di temperatura e in tutte quelle giornate in cui il clima è incerto, sono abili alleate sia di giorno che di sera e sono perfette per andare al lavoro, per svolgere commissioni in città e per il tempo libero.
Rock, minimal o romantici? I modelli in commercio sono tantissimi e tutti si adattano alle esigenze personali in fatto di gusto e stile. Scopriamoli insieme.
Le giacche di pelle sono tornate, e questa primavera sono più belle che mai
Come abbiamo anticipato, i modelli in circolazione per questa stagione sono davvero tantissimi e ognuno di loro consente di creare un’infinità di stili e look sempre diversi a cominciare dal classico chiodo, un evergreen del guardaroba femminile.
Non è l’unico, però, insieme a lui, nella sua versione total black, ci sono tanti altri modelli che celebrano la primavera in tutte le sue come puntando su forme e colori inediti. Ma quali sono i modelli su cui puntare quest’anno?
Il taglio biker è un evergreen intramontabile per tutte le donne dall’animo rock. Zip e borchie danno carattere e il nero può essere indossato praticamente in ogni occasione. In alternativa potete preferire tonalità più chiare come il beige o il bianco.
Non mancano neanche le giacche di pelle dai colori pastello per celebrare la primavera e per giocare con i diversi mix and match. Tra i nostri preferiti segnaliamo il rosa, il verde salvia e l’azzurro cielo.
Tra i modelli più in voga della stagione, poi, troviamo quelli oversize, dal taglio morbido e rilassato per chi cerca look comfy anche per giornate più impegnate. Le giacche di pelle extralarge, infatti, possono essere indossate anche sopra ad abiti lunghi o a tailleur. Chi vuole un look fresco e sbarazzino, invece, può scegliere la giacca di pelle cropped, perfetta da abbinare a pantaloni a vita alta, a gonne midi o shorts.
Giacche di pelle primaverili: tutti gli abbinamenti da sperimentare
La giacca di pelle, come abbiamo già detto, è un capo estremamente versatile che può essere indossato da mattina a sera per dare carattere a un look o per stravolgerlo. Ma quali sono gli abbinamenti vincenti di questo capo?
Per il lavoro. Abbinate la giacca di pelle a un pantalone a vita alta, a zampa di elefante o a sigaretta, e a una camicia. Potete scegliere dei mocassini per dare un tocco di eleganza, ma senza rinunciare al glamour. In alternativa indossate la giacca sopra un vestito midi.
Per il tempo libero. Gli abbinamenti sono davvero tantissimi: se cercate uno stile urban chic, allora, optate per una t-shirt, un jeans e un paio di sneakers. In alternativa potete scegliere osare con un crop top e delle scarpe con il tacco per un outfit più femminile.
Per la sera. Avete un appuntamento romantico o un’uscita con le amiche? Optate per una giacca di pelle nera, o colorata, e abbinatela a un abito lungo in raso.
Per le gite fuori porta. Se avete in mente una fuga primaverile o una sta fuori porta per un weekend, allora, non dimenticate di portare con voi una giacca in pelle in versione oversize da indossare sui felpa e leggings, per passeggiate e trekking, e su abiti di diverse lunghezze per le uscire serali.
Ancora indecise? Date uno sguardo alla nostra personale selezione di giacche in pelle primavera, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.