Con l’arrivo dell’autunno, si sa, è tempo di rinnovare l’armadio. I vestiti svolazzanti, gli shorts e le minigonne fanno spazio ad abiti più lunghi, a giacche e cardigan. Insomma, ai must have della stagione.

Tra questi troviamo anche le giacche di pelle autunno 2023, un vero e proprio trend stagionale che si conferma assoluto protagonista anche quest’anno. I modelli sono tantissimi, così come gli stili da ricreare per gli appuntamenti di lavoro e per il tempo libero. Ecco la nostra selezione di capi per affrontare la stagione con stile.

Giacche di pelle, il must have dell’autunno

Ci sono i modelli tradizionali, quelli corti e un po’ rock and roll, quelli con il collo alla coreana e quella caratterizzati da un taglio elegante e raffinato: le giacche di pelle autunno sono tornate, e sono più belle che mai.

Il countdown all’arrivo della stagione delle foglie è ormai iniziato, e con lui anche la voglia di rinnovare gli armadi e i nostri look. Il consiglio, come sempre, è quello acquistare capi strategici e versatili da sfoggiare in ogni occasione.

Tra questi troviamo proprio le giacche di pelle, capispalla super glamour che non tramontano mai. I modelli, come abbiamo anticipato, sono così tanti da permettervi di creare un’infinità di look sempre diversi, da indossare per andare in ufficio, per esempio, o per le uscite serali.

Tra biker total black e giacche di pelle dal taglio più elegante non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questi capi d’abbigliamento, poi, stanno bene su tutto. Possono essere abbinati a jeans e sneakers, per un look confortevole e trendy, oppure indossati sopra un abito midi per uno stile super glamour. Le giacche di pelle, poi, possono indossate anche sui vestiti da cerimonia: una scelta estremamente originale che seduce e stupisce.

Giacche di pelle autunno: i modelli di tendenza

Ma quali sono le giacche di pelle da acquistare questo autunno? Come abbiamo già detto le proposte sono tantissime e tutte si adattano alle esigenze personali, sia di stile che di silhouette.

Tra i must have della stagione troviamo sicuramente il biker nero, un capospalla iconico e intramontabile che non passa mai di moda. Può essere indossato per costruire dei look sporty chic, oppure per outfit giornalieri. Sta bene sui jeans, sui pantaloni e persino sui vestiti. Con un biker nero non si sbaglia mai.

Non mancano però proposte più audaci, come la giacca in pelle cropped, perfetta per l’inizio della stagione. Un modello estremamente versatile che può essere abbinato a qualsiasi look.

A questo si aggiungono i modelli dal taglio elegante, come quello col peplum che valorizza il punto vita e scende morbido sui fianchi. Perfetto da abbinare a pantaloni a palazzo o a jeans. Se volete rendere il look femminile e sensuale, vi consigliamo di abbinare una scarpa col tacco.

Non mancano, ovviamente, i modelli colorati, quelli destinati a rendere briose anche le giornate di pioggia. Se siete amanti dello stile classico, e cercate dei look raffinati da sfoggiare a lavoro, il consiglio è quello di optare per giacche di pelle autunno beige o marroni. L’alternativa? Ce la fornisce la tendenza Barbiecore. Solo per le più audaci.

Se volete osare con un look estremamente femminile e sensuale, allora, provate ad abbinare la vostra giacca a un pantalone skinny in pelle e una lupetto. Avrete così uno stile seducente con il quale sorprendere tutti.

Non avete ancora trovato il capospalla che fa per voi? Che ne dite, allora, di una camicia in pelle? Perfetto per le mezze stagioni, questo capo da solo è in grado di caratterizzare un intero look. Può essere abbinato a jeans, pantaloni e gonne, oppure può essere lasciato aperto assolvendo il ruolo della giacca.

Se volete qualche consiglio di stile, o siete alla ricerca della giacca perfetta da sfoggiare in autunno, date un’occhiata alla nostra selezione che trovate proprio qui, alla fine di questo articolo.