Chi lo ha deciso che quel tessuto morbido, luminoso e lucente che tanto ci piace indossare durante i giorni di festa debba essere relegato solo al Natale e al Capodanno? Le tendenze non di certo, dato che uno sguardo al mondo della moda ci conferma che è il velluto il vero protagonista dell’inverno.

Bluse, gonne, giacche e pantaloni: i capi d’abbigliamento che amiamo indossare durante la stagione più fredda sono infatti realizzati con questo materiale. Scopriamo insieme quali sono gli immancabili dell’inverno e come abbinarli nella quotidianità.

Tendenze inverno: il velluto

Che il velluto sia un tessuto meravigliosamente chic e glamour lo abbiamo sempre saputo, quello che invece non credevamo possibile è che questo potesse essere indossato anche nella quotidianità. 

E invece le tendenze di questo inverno ci confermano che è di questo materiale che devono essere realizzati i capi d’abbigliamento che scegliamo di indossare. Non solo quelli che fanno riferimento ai look scintillanti per le feste, ma anche quelli che ci permettono di creare abbinamenti confortevoli e casual.

Così ecco che uno sguardo alle proposte di tendenza ci mette davanti a bluse, pantaloni e persino felpe in velluto. Capi d’abbigliamento caldi, glamour e sicuramente bellissimi. Insomma, quello di quest’anno è un velate trend ce ritorna più prepotente che mai. E ignorarlo è impossibile.

Capi d’abbigliamento in velluto: quali scegliere

Le proposte sono così vaste che scegliere i giusti capi d’abbigliamento, che sappiano rispettare i nostri gusti e le esigenze personali, sarà una passeggiata. Ci sono gli abiti e le giacche, i pantaloni e le bluse, tutti prodotti che ci permettono di creare dei look estremamente chic sia per il giorno che per la sera.

La giacca in velluto è sicuramente un must have da avere nell’armadio. Ci sono i modelli stretti e avvitati che esaltano la silhouette e quelli oversize che seguono il mood delle esigenze comfy. Possono essere abbinati su tutto, anche su un abbigliamento più casual.

Ci sono poi le bluse, da sfoggiare su pantaloni, jeans o gonne plissettate e i vestiti, da indossare per un look elegante, romantico e chic da mostrare in occasione di una serata romantica. 

La tendenza dell’anno va incontro anche all’abbigliamento casalingo, ma non per questo trascurabile. Che si tratti di momenti di puro relax e svago, o di ore trascorse in smart working, la tuta pantalone in velluto è destinata a diventare la migliore alleata di questo inverno. 

Come indossare il velluto questo inverno

Abbinare il velluto con altri capi d’abbigliamento di materiali diversi è più facile di quanto può sembrare perché il velate sta bene praticamente con tutto. Una giacca in velluto, per esempio, può diventare l’assoluta protagonista di un look casual composto da jeans e blusa.

Ma può anche essere il tassello perfetto di un look total velvet. Perché sì, guardando alle tendenze della stagione è evidente che osare è consentito!