Con la bella stagione ormai alle porte, la voglia di lasciarsi alle spalle i capi pesanti, avvolgenti e scuri è più forte che mai. Del resto come resistere al richiamo delle romantiche e affascinanti nuance primaverili?

Quelle di quest’anno, poi, sono più belle che mai. Ci sono il blu, il verde e l’arancione, e ci sono anche il giallo, il grigio e il marrone, per chi non vuole rinunciare alla costruzione di look più classici che comunque strizzano l’occhio alle palette di tendenza.

E a proposito di questa, quali sono i colori di questa primavera da indossare adesso? Scopriamoli insieme.

Primavera 2024: quali colori indossare

All’inizio dell’anno il Pantone Color Institute ha decretato il colore di questo 2024. Si tratta del peach fuzz, una particolare sfumatura del pesca, dalla tonalità pastello, arricchita con un tocco di rosa. Ma questa non è l’unica tinta che vedremo tingere di bellezza le strade a partire da marzo, perché la palette delle nuance di tendenza è davvero ricchissima.

Proprio in occasione della London Fashion Week, che ha anticipato in qualche modo tutte le tendenze in fatto di moda, Pantone aveva identificato alcuni dei colori chiave che domineranno tutti i look che sfoggeremo questa primavera.

Si tratta di nuance energetiche e vive, accompagnate però da altre tonalità più naturali e classiche, che possono essere scelte singolarmente o abbinate tra loro, così da poter fornire a chiunque la propria e personale palette primaverile.

Quello che è chiaro, sbirciando alle tendenze, è che si tratta di nuance che in un modo o nell’altro, ci permettono di portare la primavera addosso. Di vivere, anche grazie e soprattutto all’abbigliamento scelto, un sogno romantico da qui all’estate.

Ma quali sono i colori da indossare questa primavera? Pantone non ha dubbi, oltre al già citato peach fuzz, l’arancione sarà protagonista assoluto dei prossimi mesi. In particolare, a farci compagnia, sarà il Sun Orange, una nuance avvolgente e vitaminica che, come il nome stesso suggerisce, ricorda i colori magici e suggestivi dei tramonti.

Insieme a lui anche il rosso, quello acceso e vibrante che celebra l’amore (del resto quella che ci prepariamo a vivere è la stagione più romantica dell’anno. Ma c’è anche il giallo, 

Quello dalle sfumature senape che, con il suo tocco esotico, ci proietta direttamente all’estate.

Chi ama i look romantici, ma non vuole osare con tinte accese, può optare per il blu o per l’azzurro, dei veri e propri evergreen per la costruzione di look per il lavoro e per il tempo libero. Un’alternativa che mette d’accordo tutti è il verde, che diventa profondo e intenso e che si adatta a ogni stile.

Colori classici per la primavera

Chi non si sente a suo agio nell’indossare toni vitaminici ed energetici che domineranno la prossima stagione non deve temere. Pantone, infatti, ha individuato alcuni colori classici per questa primavera 2024 per permettere a chiunque di creare look formali e informali senza rinunciare alle tendenze.

Tra questi ci sono il Brilliant White che, come il nome stesso suggerisce, è una tinta neutra ma brillante, perfetta per chi non vuole rinunciare al glamour con semplicità. E poi c’è il grigio, quello più classico che imita i colori della roccia.

Un’alternativa, secondo Pantone, è data dal Moth, una tonalità di grigio mimetico che si avvicina al beige e che risulta essere estremamente elegante. Chi non vuole mai rinunciare al nero, invece, può optare per il Deep Week, un colore profondo e intenso che veste chiunque con personalità.

Quale sarà il colore che vi accompagnerà per tutta la primavera?