Il nero è sempre una certezza, soprattutto quando si parla di abbigliamento. Si tratta di un colore elegante, versatile, confortevole e anche seducente. Eppure, quando il sole diventa protagonista delle nostre giornate, e le temperature aumentano vertiginosamente, la voglia di lasciarlo in disparte e di prediligere palette accese e vibranti è più alta che mai.

Ad aiutarci a farlo sono proprio le tendenze del momento che confermano che i colori moda estate sono più brillanti che mai. Il fucsia e l’arancione vanno per la maggiore, a questi si aggiungono poi colori inediti e delicati come il grigio perla e il nude, perfetti per gli eventi più formali.

La palette dei colori moda estate 2023 è variegata e bellissima, ma soprattutto molto versatile. Si adatta, infatti, alle esigenze e alle preferenze di tutte e permette di creare un’infinità di stili sempre nuovi e diversi. Curiose di scoprire le nuance di tendenza?

Le tendenze dell’estate 2023

Sono tante, diverse e bellissime: sono le tendenze estate 2023, quelle che non ci deludono mai. Tornano i vestiti svolazzanti, i capi in denim leggero, i top cropped e gli shorts, ma soprattutto tornano i colori, che sono più brillanti che mai.

La palette dell’estate, infatti, si arricchisce di nuovi e inediti colori che vanno a tingere di meraviglia tutti i capi d’abbigliamento da sfoggiare in ogni occasione del giorno e della sera. Le proposte, poi, sono così tante che non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Con l’arrivo della bella stagione, il nero resta un lontano ricordo. A rimpiazzare l’eleganza e la sensualità del colore non colore per eccellenza ci pensano il grigio perla e il nude, perfetti da sfoggiare durante eventi formali e cerimonie.

A colorare il giorno, il tempo libero e le vacanze, invece, ci pensano le tinte delle tendenze estate. A capeggiare la lista c’è il Viva Magenta, il colore dell’anno 2023 eletto dal Pantone Color Institute, una nuance che celebra la gioia e la vita, perfetta quindi per la stagione più attesa di sempre. 

A questo, poi, si affiancano tutta una serie di proposte inedite e strabilianti: grandi ritorni, nuance inattese e tinte scintillanti da sfoggiare a ogni ora del giorno e della notte. Scopriamole insieme.

Colori moda estate 2023

L’estate è la stagione del colore: una consapevolezza, questa, che si trasforma in certezza anno dopo anno. Le nuance cangianti e i diversi abbinamenti color block tingono le strade a ogni ora del giorno, arricchendo in maniera straordinaria tutti i look sfoggiati.

Ma ci sono anche delle alternative, perfette per chi non si sente a proprio agio con outfit troppo vivaci, o per chi ha esigenze di look professionali e personali. Tra i colori moda estate 2023, infatti, troviamo il grigio perla, una tinta che tutti conosciamo bene e che, per la stagione, si illumina di riflessi eleganti e delicati. Un colore perfetto da indossare per le occasioni formali, per le cerimonie o per gli appuntamenti serali.

Insieme al grigio troviamo anche il nude, che diventa in tutto e per tutto il sostituto del bianco in estate. Un colore neutro, decisamente raffinato e versatile, che può essere indossato in ogni occasione.

Chi ha voglia di osare, invece, non avrà che l’imbarazzo della scelta. La palette dell’estate, infatti, è ricca e variegata e permette di creare mix and match davvero glamour. Tra i colori più popolari troviamo il pesca, perfetto per creare look romantici o mise sensuali e femminile.

Un colore, questo, che può essere abbinato al fucsia o all’arancione, gli altri due protagonisti dell’estate. Queste nuance possono essere indossate singolarmente, con outfit total color, oppure mixate tra di loro per un effetto color blocking davvero sorprendente.

Se amate i look romantici e sognanti, allora, vi farà piacere sapere che tra i colori moda estate 2023 c’è anche l’azzurro polvere, o la sua variante carta da zucchero. Tinte, queste due, che arrivano in soccorso proprio durante la stagione dei matrimoni e che consentono di creare degli outfit davvero incredibili.

Se amate il colore, ma non volete osare troppo, allora optate per un giallo burro o per il verde menta. Colori soft, questi, che possono essere utilizzati per creare stili diversi e adattabili a ogni occasione.