Eccola che arriva la fatidica proposta della cena di lavoro e ogni volta la stessa storia: come mi vesto? Scegliere il look perfetto per una cena di lavoro non è mai impresa facile e i fattori da considerare sono diversi ma se dovessi consigliarvi un look solo con due parole direi sobrietà e gusto prima di tutto.

Cena di lavoro: come mi vesto?

Il timore più grande è quello di sentirsi fuori luogo ad una cena di lavoro a causa dell’outfit sbagliato. Molto dipende anche dal tipo di cena organizzata, si tratta di un incontro tra colleghi o di una formale cena di lavoro dove magari è presente anche il vostro capo?

Il consiglio comunque è quello di puntare su un abbigliamento principalmente sobrio da personalizzare in base ai propri gusti e al proprio stile per far si che anche in un occasione come questa non ci si senta mai fuori luogo.

Cena di lavoro formale: ecco il look perfetto

Se siete state invitate ad una di quelle cene super formali dove oltre al capo c’è qualche grosso cliente ad attendervi è giusto sfoggiare l’outfit più adatto. In questi casi con un classico tubino nero non si sbaglia mai. Attenzione a scollo e lunghezza, questa deve arrivare almeno fino al ginocchio. In alternativa al tubino si può optare per un completo gonna e camicia.
Evitare stampe e fantasie varie, in questi casi è meglio affidarsi al total color che può essere nero o blu o anche di altri colori non troppo sgargianti.

Per chi non si sentisse a proprio agio con la gonna, l’alternativa può essere un pantalone a palazzo con una blusa e una giacca.
Si alle scarpe col tacco, le decolleté in questi casi rappresentano sempre la scelta giusta.

Cena di lavoro informale: ecco gli outfit da scegliere

Se l’appuntamento con colleghi e capo si prospetta informale, anche in base al luogo scelto, potete rilassarvi e optare per un look casual chic. In questo caso, anche in base alla stagione potrete osare un po’ di più con la scelta di un abito con stampe floreali, assicuratevi però che si tratti di un capo adatto per la sera. 

Anche i pantaloni restano un opzione da considerare, abbinati ad una camicia o ad una blusa, così come i jeans. In questo caso potrete abbinare ad un modello skinny una camicia bianca e delle decolleté, farete sicuramente un figurone.

Cena di lavoro: altri consigli

Se è stata organizzata una cena a ridosso dell’orario di ufficio probabilmente non riuscirete a tornare a casa per cambiarvi e rinfrescarvi. Nel caso il tempo e il luogo ve lo conceda, potrete fare un cambio di outfit direttamente dall’ufficio.

In caso contrario invece probabilmente dovrete organizzarvi e scegliere i capi da indossare già dal mattino. Se ad esempio la vostra scelta del look per la cena di lavoro è ricaduta sul tubino, potrete indossarlo dal mattino con qualche accorgimento: un cardigan o una scarpa bassa per il giorno, una collana di perle e una decolleté per la sera.

Infine poche e semplici regole per non sbagliare la scelta del look per una cena di lavoro, formale o informale:

Non indossare abiti o gonne troppo corte

Evitare ampie scollature e trasparenze esagerate

Fate attenzione alla scelta dei tessuti: meglio evitare quelli troppo lucidi o i tessuti in pelle

Scegliete degli accessori non troppo eccessivi

Non esagerate con il make up