Sono pochi i capi d’abbigliamento che, da soli, sanno caratterizzare un intero look. Tra questi troviamo i cappotti, i capispalla per antonomasia delle stagioni più fredde. Quelli dell’inverno 2025, poi, sono bellissimi e sono così glamour che l’unica difficoltà sarà quella di resistere alla tentazione di acquistarli tutti. Scopriamoli insieme.
Cappotti inverno 2025: i modelli da comprare
Sono eleganti, super femminili e sempre di tendenza, stiamo parlando dei cappotti, capispalla raffinati che possono essere indossati per ogni occasione e a ogni ora del giorno e della sera.
Perché ci piacciono tanto, e non riusciamo mai a farne a meno, è presto detto: sono caldi e avvolgenti, sono trendy e, da soli, ci permettono di creare look sempre glamour e mai scontati. Quelli dell’inverno 2025 poi, sono così belli che è davvero impossibile resistergli.
Tra quelli più in voga troviamo i modelli a vestaglia, quelli con la cinta che si stringe in vita ed esalta la silhouette. Ma ci sono anche quelli Teddy, che come il nome stesso suggerisce avvolgono in un caldo abbraccio, quelli in versione oversize e quelli lunghi fino alla caviglie.
A questi, poi, si aggiungono i modelli più tradizionali, quelli in total black per esempio, che non passano mai di moda e che possono essere indossati in ogni occasione, e quelli color cammello, un vero e proprio evergreen intramontabile.
Spazio anche ai colori, come il Mocha Mousse eletto da Pantone come nuance dell’anno, e a quelli più stravaganti per chi vuole tingere di meraviglia anche le giornate più uggiose.
E per le più freddolose ecco che fanno capolino i cappotti trapuntanti a metà tra i modelli tradizionali e i piumini, perfetti per chi cerca la sensazione di un caldo abbraccio fuori di casa senza, però, rinunciare allo stile.
Il cappotto vestaglia: un vero e proprio must have
Tra i modelli più in voga di questo inverno 2025 troviamo il cappotto vestaglia, un capospalla passe-partout che non passa mai di moda e che può essere indossato per il lavoro, per il tempo libero e anche per le occasioni speciali.
Come il nome stesso suggerisce, questo modello è caratterizzato da una cinta che può essere stretta in vita per enfatizzare le curve e la silhouette. Può essere semplice, oppure arricchito da dettagli preziosi come il collo in pelliccia sintetica o le maniche a sbuffo.
Se cercate un modello da indossare sia di giorno che di sera, e per tutti gli impegni quotidiani, allora, vi consigliamo di optare per il cappotto nero, un capospalla intramontabile che resta l’assoluto protagonista dell’inverno. In alternativa potete scegliere il color cammello, un’altra nuance classica che sta bene con tutto, o il Mocha Mousse, il colore dell’anno scelto da Pantone.
Se avete voglia di osare, invece, lasciatevi ispirare dalla palette stagionale: i cappotti dalle tinte rosa, verde, rosso e blu hanno già conquistato le passerelle e lo streetwear. Se cercate qualcosa di raffinato e al contempo sobrio, allora, optate per il cappotto vestaglia bianco: il vero re di questa stagione.
Il cappotto dal taglio dritto
Se avete voglia di rinnovare il vostro look e renderlo più casual, allora vi consigliamo di optare per il cappotto dal taglio dritto, anche nella sua versione oversize. Si tratta di modelli che possono essere indossati su tutto e sfoggiati a ogni ora del giorno e della sera.
Quello che più ci piace di questi cappotti inverno 2025 è la loro versatilità che, unità alla comodità, li rende gli alleati perfetti della stagione fredda. Possono essere indossati su abiti chic ed eleganti, ma anche su outfit più informali e comfy come quelli composti da felpa, jeans e sneakers.
Il cappotto imbottito
Per le più freddolose, che però non vogliono rinunciare allo stile, consigliamo di optare per il cappotto imbottito, un capospalla che combina la raffinatezza del cappotto classico, che rivive nella sua forma e nel taglio, al comfort donato dai più classici piumini.
Questo modello è la scelta perfetta per chi, ritrovandosi ad affrontare ogni giorno le basse temperature, non vuole riunificare al calore e alla praticità, ma neanche allo stile. Tra i nostri preferiti c’è quello avvitato con cerniera che ricorda, in tutto e per tutto, i classici cappotti.
Ancora indecise? Date uno sguardo alla nostra selezione di cappotti per l’inverno 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.