Corto, lungo, doppiopetto e a tinta unita: indipendentemente dal modello e dalla fantasia scelta anche quest’anno il blazer è una certezza.
Blazer: la giacca dall’animo poliedrico
Quando arriva l’autunno, il percorso stagionale della moda porta inevitabilmente e quasi obbligatoriamente al blazer, la giacca dall’animo poliedrico amata davvero da tutti.
E non importa se scegliate l’abbottonatura monopetto o il rigoroso doppiopetto tradizionale, e neanche che vi facciate conquistare dal fascino intramontabile del bianco o del nero oppure osiate con sperimentazioni di colori e fantasia: il blazer resta una certezza.
Quando la stagione del cambiamento di temperatura arriva, è obbligatorio avere almeno un blazer nell’armadio, da portare giorno e notte con tacchi, stivali o sneakers.
Autunno 2019: bentornati blazer
Da che ho memoria, non è passato autunno senza blazer e viceversa. Queste giacche dall’animo sartoriale e un po’ bon ton si configurano ancora una volta come il miglior alleato del cambio stagione.
Con il loro animo classico e le rivisitazioni più estrose accompagnano l’autunno e contribuiscono a creare dei look da giorno e da sera davvero interessanti, originali e mai scontati.
I modelli di blazer da scegliere per l’autunno
Mono o doppiopetto, il blazer è il capo d’abbigliamento che meglio si sposa con il modo autunnale. Lo spirito casual gli consente di essere abbinato a tutto, ai look più formali da lavoro a quelli più informali per le uscite con le amiche e le giornate di shopping.
La costruzione sartoriale di questa giacca dona una versatilità che poi altri capospalla hanno. Revers rifiniti e tasche evidenziate o nascoste, danno al blazer quel tocco in più per un look originale e mai scontato.
Tra gli imperdibili di questa stagione ci sono i blazer doppio petto dalle lunghezze maxi, meglio ancora se contraddistinti da tonalità neutre e colori caldi, quelli che ricordano i nostalgici tramonti estivi.
Le spalle si gonfiano, conferendo importanza e vigore alla silhouette femminile. I tessuti si impreziosiscono e vengono risaltati al massimo nei modelli dal taglio netto e corto. Il modello doppiopetto invece richiama il rigore e la tradizionalista di questo capo d’abbigliamento.
La vera chicca dell’autunno è il valzer a fantasia floreale, meglio ancora se chiuso solo con un bottone per dare al look un allure romantica e super lussuosa.
Come sempre a fine articolo, trovate una selezione dei blazer più trend di questa stagione.