L’estate vuole, pretende ed esige il colore. In casa, fuori casa e anche addosso. Ma cosa fare quando ci si sente a proprio agio sono con outfit total black? Semplice: si indossa, ma con qualche accortezza. Ecco una guida che spiega come e quando indossare gli abiti neri anche durante la bella stagione.
Abiti neri: si possono indossare d’estate?
Le tendenze parlano chiaro: con la bella stagione la palette cromatica si arricchisce di nuance cangianti e tonalità vibranti. Eppure quando a farla da padrone sono i nostri gusti, e la nostra personalità, non c’è trend che tenga. Quindi la risposta è sì: gli abiti neri si possono indossare anche in estate, a patto di avere qualche accortezza come la scelta dell’occasione e un’attenzione particolare ai tessuti.
Le aziende di moda ci aiutano in questa missione: sul mercato, infatti, sono stati lanciati tantissimi vestiti neri per questa stagione, declinati in altrettanti modelli, che faranno felici le amanti del total black. Ce n’è per tutti i gusti, la scelta è così ampia che l’unica difficoltà starà nel non acquistarli tutti. Non ci credete? Continuate a leggere l’articolo per scoprire quali abiti acquistare e come sfoggiarli nel modo giusto.
Come e quando indossare gli abiti neri in estate
Abbiamo sfatato un mito: il nero può essere indossato anche in estate, seppur seguendo qualche regola. La prima riguarda il tessuto. È risaputo, infatti, che il nero attira il sole e assorbe il calore, motivo per cui è consigliato optare per abiti freschi e leggeri, anche se total black. Il consiglio è quello di preferire tessuti come il cotone e il lino, insieme alla viscosa e alla seta.
Regole, queste, che valgono soprattutto di giorno: sia che siate in vacanza o che dobbiate trascorrere la giornata in ufficio. Ed. È proprio per il lavoro che l’abito nero si configura come un must have dall’eleganza intramontabile. Lungo o corto, aderente o svasato, vi permetterà di avere il giusto outfit da ufficio ogni giorno. Ovviamente, qualora la richiesta dovesse virare su un dress code formale, consigliamo il classico tubino nero: con quello non si sbaglia mai.
Ma gli abiti neri possono essere indossati anche per il tempo libero. Con qualche accorgimento, infatti, potrete creare dei look glamour e freschi anche se total black. In questo caso vi consigliamo di optare per i vestiti lunghi, quelli che arrivano alle caviglie e le coprono. Possono essere aderenti e strettissimi, per esaltare al massimo la silhouette, ondati di spacchi laterali per chi vuole osare con un outfit sensuale e femminile. Ma possiamo trovarli anche in versione oversize: perfetti per chi non vuole rinunciare alla praticità. Date un occhiata ai modelli asimmetrici o a quelli con balze e plissé: ve ne innamorerete.
Nonostante si dica sempre il contrario, in realtà, indossare gli abiti neri in estate ai suoi vantaggi. Primo fra tutti il fatto che questo colore sta bene con tutto e su tutto. Può essere abbinato alle zeppe o ai sandali gioiello, alle sneakers, alle espadrillas e alle Birkenstock, le ciabatte di tendenza. Lo stesso abito poi, soprattutto se caratterizzato da un taglio liscio, può essere utilizzato sia per look da ufficio che per quelli per il tempo libero. E che dire delle cerimonie serali: anche in questo caso il vestito nero è un evergreen intramontabile.
Se siete delle total black addicted, come abbiamo visto, non avrete alcuna difficoltà a trovare degli abiti da indossare questa estate. I modelli in commercio, infatti, sono tantissimi - da quelli semplici a quelli più ricercati, passando per quelli corti, midi o extra lunghi - e tutti consentono di creare look e stili sempre diversi e super glamour.
Vi diamo un consiglio però: se volete indossare gli abiti neri in estate e di giorno, vi suggeriamo di non risparmiarvi sugli accessori per alleggerire il look e renderlo più sbarazzino. Potete scegliere, per esempio, orecchini e collane in versione maxi, meglio se colorate, oppure posizionare una cinta in vita per arricchire il look. Borse a tracolla, in paglia e tote bag sono sempre gradite, così come i cappelli colorati o di paglia. Questi accessori vi permetteranno di creare look versatili da sfoggiare ovunque, anche in vacanza.
Non sapete ancora quale vestito comprare? Date un’occhiata alla nostra selezione di abiti neri per questa estate, che trovate proprio alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare!