Corto o lungo? Semplicemente a metà: è questo il trend imperdibile dell’estate che vede il ritorno degli abiti midi in tantissime versioni e colori. Capi d’abbigliamento, questi, versatili, comodi e di tendenza che possono essere indossati a ogni ora del giorno e della sera e in tutte le occasioni. Scopriamoli insieme.

Abiti midi: il trend dell’estate da sfoggiare in ogni occasione

Si chiamano abiti midi e sono il must have dell’estate. Il motivo è svelato dal loro nome: si tratta di vestiti da una lunghezza media che, generalmente, arrivano sotto al ginocchio e fino al polpaccio. Perfetti quindi per occasioni formali e di lavoro, ma anche per tutte coloro che vogliono scoprirsi, ma non troppo.

Trattandosi di un capo evergreen, tornato in auge con le tendenze di questa stagione, in commercio è possibile trovare tutta una serie di modelli che si adattano perfettamente a ogni esigenza in fatto di stile e di silhouette. Ci sono quelli stretti e attillati, per esempio, che esaltano al massimo le forme e quelli svolazzanti, perfetti per il tempo libero e per outfit più casual per chi non vuole rinunciare alla freschezza e alla comodità anche in estate.

Il consiglio, nella scelta del modello, è quello di seguire le vostre preferenze in fatto di stile, ma anche di uso. Se per esempio desiderate un look da giorno femminile, ma al contempo comodo e pratico, potete optare per un modello stretto in vita, ma morbido su fianchi e gambe. Se invece volete ricreare un outfit sensuale ed elegante, per una serata o una cerimonia, potete affidarvi a un modello più attillato.

Questi sono alcuni esempi però. Come abbiamo anticipato, infatti, i modelli in commercio sono così tanti che non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’unica vera e grande difficoltà starà nel resistere alla tentazione di acquistarli tutti.

I modelli più in voga dell’estate

Se non avete ancora un abito midi nel vostro armadio, allora, è arrivato il momento di fare shopping. Questi capi d’abbigliamento, infatti, sono perfetti per l’estate proprio perché estremamente versatili. Un modello più neutro, per esempio, può essere indossato per più occasioni differenti: basta cambiare gli accessori per avere stili sempre diversi e super glamour.

Ma quali sono i modelli più in voga di questa estate? Come abbiamo anticipato non c’è che l’imbarazzo della scelta. C’è, però, una predominanza del colore che rispecchia tutti i trend del momento. La palette di tendenza ha preso in prestito le nuance estive regalandoci modelli midi frizzanti, colorati e vitaminici. Non mancano neanche colori più tradizionali, perfetti per chi cerca l’eleganza formale anche sopra i trenta gradi.

Tra le tinte più in voga di questo momento segnaliamo il rosa, in tutte le sue versioni, e il bianco accompagnato dal pesca, dall’arancione, dal rosso e dal blu. Non mancano, ovviamente, anche pattern fantasiosi e floreali che colorano di meraviglia gli abiti midi dell’estate. 

Per quanto riguarda i modelli, invece, consigliamo di optare per quelli lisci e semplici, così da poterli sfruttare in ogni occasione con un cambio di accessori: gioielli preziosi e sandali per cene romantiche ed eventi più formali, sneakers e cinta in vita per il tempo libero. Se volete stupire con un eleganza raffinata, invece, ci consigliamo di dare un’occhiata ai modelli in pizzo: capi intramontabili volti a stupire.

Come abbiamo anticipato gli abiti midi dell’estate sono perfetti anche per le giornate in ufficio. Potete scegliere un modello con spalla stretta o larga e abbinarlo a una giacca leggera, oppure optare per un vestito a mezze maniche dal taglio liscio.

Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra selezione di abiti midi dell’estate, che trovate proprio alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.