Uscite in città, giornate di lavoro di lavoro, impegni personali e professionali: questa è la nostra quotidianità, fatta di slalom da una parte all’altra della città per riuscire a incastrare tutti gli appuntamenti in agenda. Ma come vestirsi, in maniera glamour e confortevole, per affrontare tutto questo? Semplice: con gli abiti lunghi autunno 2023.

Abiti lunghi da indossare questo autunno

Sono tanti, diversificati e bellissimi: sono gli abiti lunghi da indossare questo autunno. Capi evergreen da avere nell’armadio e da sfoggiare in tutte le occasioni, nel tempo libero o a lavoro.

La femminilità dei vestiti lunghi, infatti, incontra anche il comfort, quello di cui abbiamo bisogno quando ci districhiamo tra i tanti impegni quotidiani, e ci permette di non rinunciare allo stile, anche nei momenti di forte pressione.

I modelli lanciati sul mercato, per questa stagione, sono tantissimi e si adattano a ogni esigenza di stile e di silhouette. Con un solo abito, e cambiando gli accessori, potrete avere un comodo outfit da città o un look super glamour per un’uscita serale.

Le lunghezze, poi, sono strategiche. Soprattutto per le più freddolose che non sanno bene come comportarsi di fronte ai cambi repentini di temperature tipiche delle mezze stagioni. 

Insomma, i motivi per acquistare gli abiti lunghi autunno 2023 sono tantissimi, e le proposte sono così belle che l’unica difficoltà sta nel riuscire a non comprarle tutte. Fate spazio nell’armadio: scopriamo insieme quali sono gli abiti lunghi must have da sfoggiare questo autunno.

I modelli di tendenza della stagione

È arrivato il momento di rinnovare il guardaroba e di lasciare spazio agli abiti lunghi dell’autunno che, anche quest’anno, si riconfermano un vero e proprio must have. 

Come abbiamo anticipato, questi capi d’abbigliamento sono estremamente versatili, questo vuol dire che con un cambio scarpe e accessori possiamo ottenere un look per l’ufficio o per il tempo libero. Si tratta, inoltre, di capi strategici: con un solo abito possiamo ottenere l’outfit e lo stile di cui abbiamo bisogno.

Con l’abbassamento delle temperature iniziano a diffondersi i primi abiti lunghi in maglia, perfette per la sera e per le più freddolose. Ottimi da sfoggiare durante le giornate meno calde. Restano in trend anche gli abiti chemisier lunghi per chi cerca dei look eleganti e originali. Volete puntare tutto sull'eleganza? Allora scegliete un abito lungo in raso: un classico intramontabile che funziona in ogni occasione.

Per chi non vuole rinunciare alla praticità, consigliamo di optare per modelli oversize o, in alternativa, per quelli con gonne ampie o plissettate. Chi invece vuole creare look estremamente femminili, potrà scegliere vestiti lunghi aderenti che esaltano le curve e la silhouette. Vi basterà aggiungere anfibi o mocassini per completare un outfit adattabile sia al tempo libero che alle giornate in ufficio.

Anche per quanto riguarda i colori, la scelta è ampissima. Il consiglio è quello di avere sempre a porta di armadio un abito total black, che si presta a ogni esigenza. Ma le alternative sono tantissime e sono tutte incredibili.

Potete, per esempio, attingere dalla palette dei olori autunnali e optare per abiti lunghi dalle nuance della terra come il beige, il marrone o il borgogna, per chi ama le tonalità più scure. Chi invece desidera dare un tocco di colore anche alle giornate più uggiose, allora può scegliere di osare con tinte che vanno dal rosa, al verde, passando per il blu e il vitaminico arancione. Sì anche alle stampe, soprattutto quelle che imitano la natura, come foglie e fiori. 

Se state cercando ispirazione per i vostri look autunnali, allora date un’occhiata alla nostra selezione di abiti lunghi per l’autunno 2023 che trovate proprio sotto a questo articolo.