Se c’è una cosa che la bella stagione ci ha insegnato è che è questo il periodo in cui sfoggiamo i nostri migliori look, quelli romantici, ricercati ed eleganti, quelli che ci rendono le perfette invitate di eventi importanti.

Ecco perché una selezione di abiti da cerimonia ci sembrava doverosa, perché la primavera e l’estate si configurano come i due grandi periodi delle più importanti occasioni. Promesse di amore eterno, feste di fidanzamento, comunioni e battesimi, ma anche eventi che richiedono un dress code impeccabile.

Qualora dovesse arrivarvi un invito, e la probabilità è molto alta, meglio non farvi trovare impreparate. Ecco tutti i nostri consigli.

Abiti da cerimonia: i look da sfoggiare nelle grandi occasioni

Ci sono quelli lunghi e quelli corti, quelli più formali e quelli audaci, e poi ancora quelli romantici e sensuali, quello che è certo è che gli abiti da cerimonia sono così tanto che sapranno rispondere a tutte le nostre esigenze di stile e di gusti.

Invitate, damigelle d’onore e testimoni, ogni ruolo vuole il suo abito che deve essere rigorosamente elegante, indipendentemente dai dettagli, i colori, le lunghezze e i materiali scelti.

L’obiettivo comune è quello di farci fare una gran bella figura, degna di quelle persone che ci hanno voluto al loro fianco in uno dei giorni più importanti della loro vita. Siete d’accordo? Allora vediamo insieme quali sono i must have di quest’anno.

Modelli e colore di tendenza

Quando il sole diventa protagonista delle nostre giornate, si sa, la voglia di colore prende il sopravvento. E le leggi che regolano il dress code di determinate occasioni sono dalla nostra parte, così come le tendenze.

Il rosa, l’azzurro e il verde, declinati nelle loro versioni pastello, restano i protagonisti assoluti di look eleganti, glamour e di tendenza da sfoggiare a una cerimonia. Si può osare, a patto di farlo sempre con stile, con tinte più audaci, brillanti e cangianti come il giallo, che è il colore del sole, e il rosso che non passa mai di moda.

Per quanto riguarda i modelli la scelta è davvero ampissima. Le tendenze di quest’anno suggeriscono di optare per modelli svasati, che esaltano la silhouette ma non la costringono. Sì a materiali preziosi come il pizzo, affiancati da seta e tulle.

Abiti da cerimonia: quali scegliere

Con i modelli che si adattano perfettamente alle forme del corpo, che su queste scivolano senza costringerle, non avremmo molti problemi a trovare gli abiti da cerimonia da sfoggiare in primavera e in estate.

Tra i must have, in voga oggi come ieri, c’è sempre il tubino. Meglio se arricchito da preziosi dettagli in pizzo o in ricamo. Nel caso di un indumento più semplice, invece, non abbiate paura di osare con accessori scintillanti pronti a brillare al sole.

Non mancano gli abiti di medie lunghezze, quelle che arrivano al polpaccio e diventano soluzioni strategiche delle mezze stagioni. Se volete un look romantico, allora, lasciatevi conquistare dai modelli plissettati.

L’alternativa è data dal caro vecchio tulle che, quando si parla di cerimonia e grandi occasioni, non passa mai di moda.

Se è un look elegante ma semplice, quello che desiderate sfoggiare allora fate ricadere la vostra scelta sui vestiti in seta, quelli che fanno parte della categoria lingerie dress. Meglio ancora se lunghi fino alle caviglie e un po’ svasati.

Non sapete ancora quali abiti da cerimonia indossare? Date un’occhiata alla nostra personale selezione da acquistare direttamente sul sito.