Il periodo dei matrimoni e dei grandi eventi sta per cominciare. Sei sicura di avere l’abito giusto

La primavera, si sa, è la stagione dell’amore. E quale occasione migliore, se non questa, per celebrare matrimoni, grandi eventi e liete notizie? Con il 21 marzo inizia ufficialmente il periodo degli eventi: nozze, battesimi, comunioni e festeggiamenti popolano le nostre agende personali, a noi non tocca che pensare al regalo e al vestito giusto.

Sì perché in qualità di invitate, indipendentemente dall’evento in questione, dobbiamo per forza pensare al look da sfoggiare. Per fortuna, gli abiti da cerimonia di questo 2023 sono tantissimi, e sono uno più bello dell’altro. Il vero problema sarà resistere alla tentazione di acquistarli tutti. 

Abiti da cerimonia 2023: tutte le tendenze

Come anticipato, gli abiti da cerimonia di questo 2023 sono tantissimi, e tutti in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze personali. Sono corti, midi o lunghissimi, sono monocromatici, stampati o multicolor.

Dando un’occhiata alle tendenze stagionali è chiaro che tutte possiamo trovare l’abito perfetto per l’occasione alla quale siamo state invitate a presenziare. Si tratta di un matrimonio, di una comunione o di una celebrazione speciale?

Alcuni eventi, infatti, richiedono un dress code specifico, se non stabilito dagli organizzatori, quanto meno dalle regole sociali. Vale quindi la regola più vecchia del mondo, e cioè quella di non vestirsi di bianco a un matrimonio, a meno che non sia proprio la sposa a dare la sua benedizione.

Meglio evitare anche il nero, a meno che non si tratti di un evento formale o di una cerimonia serale. Del resto ci troviamo nel bel mezzo della stagione dei colori, e non allinearci con la palette cromatica della primavera sarebbe davvero un peccato.

Come abbiamo anticipato, gli abiti da cerimonia di questo 2023, sono tantissimi e sono tutti sorprendenti. Ci sono modelli adattabili a ogni silhouette, e perfette per i diversi eventi già programmati nel nostro calendario personale.

Abiti lunghi, svolazzanti e leggeri, vestiti aderenti che esaltano le forme, e poi ancora proposte scintillanti e ricche di dettagli, e capi d’abbigliamento glamour, vivaci e frizzanti. Vediamo insieme come scegliere l’abito giusto e in che occasione sfoggiarlo.

Abiti da cerimonia 2023: guida alla scelta

Prima di scegliere un vestito da cerimonia, dobbiamo ricordarci che vale sempre la regola di rispettare le nostre preferenze e le nostre esigenze. Per quando riguarda le lunghezze, per esempio, non ci sono dei veri e propri dettami da seguire. Possiamo scegliere di scoprire le gambe e le braccia, oppure optare per modelli lunghi e con maniche, se ancora non ci sentiamo a nostro agio per farlo.

Un’ottima soluzione, per risolvere il dilemma delle lunghezze, è quello di preferire abiti midi, soprattutto durante le prime settimane di primavera. Si tratta di capi d’abbigliamento eleganti e raffinati che possono essere sfoggiati in occasione di una celebrazione svolta di giorno.

L’abito lungo, invece, è perfetto per gli eventi più importanti e anche in tutti quelli in cui la nostra presenza ricopre un ruolo importante. È consigliabile anche per le celebrazioni serali, oltre a creare un look elegante e raffinato, infatti, tengono al caldo durante gli abbassamenti di temperatura. Ma come abbiamo anticipato, vale la regola di scegliere la lunghezza che già ci fa sentire a nostro agio.

Gli abiti da cerimonia di questo 2023 sono coloratissimi. Sono monocromatici o multicolor, ma anche ricchi di stampe e dettagli super glamour da sfoggiare in ogni occasione. Il consiglio è quello di optare per vestiti colorati, meglio ancora se ispirati alla palette della stagione in corso.

I motivi floreali sono quelli che vanno per la maggiore, soprattutto durante le celebrazioni che vengono svolte di giorno. La sera, invece, potete osare un po’ di più con dettagli scintillanti. Potete quindi scegliere abiti ricchi di applicazioni o di elementi preziosi, oppure optare per modelle più semplici, da abbinare però ad accessori e gioielli in oro o in argento.

Sì anche agli abiti in paillettes, soprattutto per le cerimonie serali, così come ai vestiti un tulle o in chiffon che creano dei look da invitate davvero sorprendenti, sempre eleganti, originali e glamour.

Se siete ancora indecise su cosa indossare per il prossimo evento, date un’occhiata alla nostra selezione di abiti da cerimonia 2023 per questa primavera e lasciatevi ispirare.