Le giornate sempre più lunghe e il sole protagonista della nostra quotidianità ci confermano che sì: siamo entrati nel vivo della bella stagione. Che fatica, però, trovare un look adatto per questo periodo con i cambi repentini in agguato e con le tante cose da fare ogni giorno, tra impegni sociali e professionali.

E se vi dicessimo che con un capo, e uno soltanto, potete avere un look perfetto sia per il lavoro che per il tempo libero? Stiamo parlando dell’abito trench, un vero e proprio must have della primavera, e più in generale delle mezze stagioni, che risolvere ogni vostro fashion drama.

Cos’è l’abito trench e come si indossa

C’era una volta il trench, un capospalla appartenente all’armadio maschile che con il tempo si è fatto apprezzare anche dal mondo femminile. Oggi tutte abbiamo un trench nell’armadio: beige, come la tradizione vuole, nero per indossarlo in ogni occasione e colorato, perfetto per la primavera. 

Di versioni, questo capospalla che è diventato un grande classico delle mezze stagioni, ne conosce tantissime. Ma una delle varianti più interessanti per noi è proprio quella che l’ha visto trasformarsi in un vestito da indossare in ogni occasione.

Si chiama abito trench ed è il nome stesso a suggerirci la sua essenza. Si tratta di un vestito che, per fattezze e dettagli, ricorda in tutto e per tutto il trench che utilizziamo come capospalla. Ma questa volta si tratta di un vestito che può, e deve, essere indossato da solo.

Bottoni o cerniera, e cinta in vita, bastano a creare quella che diventerà, certamente, la nostra nuova ossessione per la mezza stagione. A sfoggiarlo, tra le tante celebrities, anche Kendall Jenner che si è mostrata in pubblico proprio in occasione delle sfilate primavera/estate con questo capo. Stava forse anticipando una tendenza? Noi scommettiamo di sì.

Ma come si indossa l’abito trench? Si tratta di un vestito in piena regola che, quindi, non ha bisogno di essere abbinato ad altri capi. Le più freddolose possono indossare delle calze, se optano per la versione midi, mentre le altre possono approfittare di un look già pronto. Il divertimento inizia con la scelta degli accessori.

Come abbinare l’abito trench

Se l’idea di creare un look con un solo abito vi entusiasma, allora proprio come noi non potete rinunciare all’abito trench. Come abbiamo anticipato, infatti, vi basterà abbinare gli accessori giusti per avere un outfit completo e versatile.

Inoltre si tratta di un capo che sta bene con tutto. Shopper bag e sneakers per il lavoro o per gli impegni in città e stivaletto con tacco, o sandalo alto per chi vuole già liberare i piedi dalle calzature, per aperitivi al tramonto e uscite serali.

Il consiglio? Optate per un modello svasato che segue le linee dei vestiti in voga questa primavera e lasciatevi ispirare dalla tradizione: l’abito trench beige è un evergreen da sfoggiare oggi e anche domani. Lo trovate in vendita sul nostro sito qui.