Sono poche le certezze che abbiamo nella vita, tra queste il ritorno del velluto in inverno. Sì perché quando le temperature si avvicinano allo zero e inizia il countdown che ci separa dalla notte più magica dell’anno, tornano a fare capolino nei nostri armadi e nei negozi d’abbigliamento, anche i tanto amati capi in velluto.

Elegante, sofisticato e intramontabile, questo tessuto torna a caratterizzare i nostri look, garantendo all’outfit quel tocco di eleganza in più da sfoggiare a ogni ora del giorno e in ogni occasione. Scopriamo insieme come e quando indossarlo.

Il grande ritorno del velluto

Puntuale come sempre, con l’arrivo dei mesi freddi il velluto è tornato a caratterizzare in maniera  univoca i nostri look. Abiti, maglie, cardigan o gonne, lisce o a costine, queste sono solo alcune delle proposte alle quali è impossibile rinunciare.

Non lo è perché da sempre, il velluto, è considerato un tessuto elegante, versatile e di grande tendenza. È perfetto, infatti, da sfoggiare in occasione di eventi formali, ma anche da indossare alle numerose feste alle quali siamo invitate a partecipare durante le ultime settimane dell’anno.

Come abbiamo anticipato, il suo ritorno era tanto previsto quanto atteso. Ma le proposte di quest’anno sono destinate comunque a incantare. Saranno queste, infatti, a permettervi di creare i look più audaci, originali e raffinati di questo inverno. Scopriamone alcune.

Come indossare il velluto

Può essere liscio e a costine, e può essere utilizzato per un total look davvero sorprendente o per caratterizzare un outfit giornaliero. Qualunque siano le vostre preferenze una cosa è certa: il velluto vi accompagnerà durante tutto l’inverno.

Protagonisti assoluti della stagione delle feste, quella che comprende il Natale e il Capodanno, sono i velvet dress, abiti in velluto di diverse lunghezze che si prestano benissimo sia ad eventi formali, che a party e feste. 

Insieme a loro, però, anche diversi capi d’abbigliamento da indossare ogni giorno, per impegni professionali o personali. Ne sono un esempio le giacche e le camicie in velluto, così come i top, le gonne e i pantaloni, che possono essere mixati ad altri capi d’abbigliamento per un look straordinario.

Se amate il velluto, e volete introdurlo nella vostra quotidianità, allora non abbiate paura di fare degli abbinamenti più audaci, perché questo tessuto sta bene con tutto, anche con i jeans.

Quando indossare il velluto

Come abbiamo anticipato, il velluto è un tessuto molto versatile che si presta a diventare il perfetto alleato durante la stagione invernale. Non solo perché è caldo, ma anche perché ci permette di creare dei look davvero originali da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera.

I capi in velluto possono essere sfoggiati durante il giorno, per un impegno di lavoro o per una commissione. In questo caso optate per una camicia in velluto da abbinare a un pantalone a vita alta o una gonna plissettata. Se volete rendere l’outfit più casual, invece, il consiglio è quello di mixare la camicia in velluto con un paio di jeans o una minigonna. 

Insieme alle camicie fanno capolino tra le tendenze anche le giacche in velluto, che possono essere lisce o a costine. Anche in questo caso vale la regola del mix and match: scegliete diversi capi d’abbigliamento, tra cui quelli in velluto, e abbinateli tra di loro in base all’occasione.

I vestiti in velluto, invece, sono perfetti per le occasioni più formali o per i party di Natale e di fine anno. Dal black velvet dress a quelli colorati: la scelta è ampissima, non vi resta che creare il vostro stile.

Non sapete da dove cominciare per creare il vostro look? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di abiti e capi d’abbigliamento in velluto che trovate alla fine di questo articolo.