Le temperature scendono giorno dopo giorno e il freddo, ormai, ha bussato alle nostre porte. Siamo nel pieno dell’autunno e, mentre ci prepariamo ad accogliere la stagione più fredda, il nostro armadio reclama attenzione. Dategli ascolto e fate spazio perché è tempo di riempire il guardaroba con il capo protagonista del periodo: il maglione.
Morbido, avvolgente, versatile: è quel tipo di capo che indossiamo per sentirci subito a nostro agio, di giorno o di sera, a lavoro o nel tempo libero, senza rinunciare allo stile. Quale scegliere quest’anno? Le tendenze autunno inverno 2025 ci rivelano che i maglioni sono più interessanti e variegati che mai: giocano con colori naturali, texture soffici, volumi moderni e dettagli ricercati. L’obiettivo? Creare look facili, caldi e sempre chic. Vediamo insieme i modelli più trendy di questa stagione.
Maglioni autunno/inverno 2025: i modelli da avere
La moda di stagione punta tutto sul comfort elevato alla sua versione più stylish. I maglioni, infatti, hanno due obiettivi: regalare la costante sensazione di sentirsi avvolte in un caldo abbraccio ed elevare lo stile. Tra i modelli protagonisti troviamo i maglioni chunky: spessi, lavorati, con trecce e texture importanti, perfetti per look cozy e di carattere.
Seguono poi gli intramontabili maglioni a collo alto: minimal o morbidi, che avvolgono come una sciarpa e sono perfetti sotto cappotti e giacche sartoriali. Per chi soffre meno il freddo troviamo i modelli cropped, ma non troppo. Con una lunghezza elegante, e non esagerata, questi maglioni sono perfetti da abbinare a vita alta e gonne longuette per un look femminile e raffinato.
Ci sono poi i maglioni in tessuto bouclé o effetto peluche, in assoluto tra i nostri preferiti. Perché ci piacciono tanto è presto detto: sono soffici e irresistibili: un trend cozy al 100%, ideale per la città come per il weekend. Ultimi, ma non per importanza, sono i maglioncini sottili e aderenti, che ricalcano le orme dei dolcevita second skin. Questi sono perfetti sotto blazer, cardigan e cappotti per dare all’intero look eleganza e raffinatezza.
Per quanto riguarda i colori di tendenza, invece, ritroviamo l’amatissima palette che ci ha accompagnato per tutto l’autunni 2025: calda e avvolgente, ispirata alla natura e ai toni della terra. Ci sono quindi, ancora, il marrone in tutte le sue nuance: caffè, cioccolato, moka, caramello, il beige il panna e l’avorio per look luminosi e sofisticati.
Troviamo poi il verde bosco, intenso e chic, e il grigio pietra per un minimalismo moderno. E, ancora, il borgogna, elegante e deciso. Molto presenti anche le sfumature neutre, ideali da mixare tra loro per creare look monocromatici eleganti e facilissimi da abbinare. Non dimentichiamoci, poi, del rosso, perfetto per chi vuole entrare a gamba tesa nel mood natalizio già da adesso.
Maglioni autunno/inverno 2025: idee di look e abbinamenti
Come abbiamo anticipato i maglioni autunno/inverno 2025 sono versatili, pratici ed glamour, e possono essere indossati con tutto e in qualsiasi momento della giornata. Se state cercando idee per i vostri abbinamenti di giorno e per l’ufficio vi consigliamo un maglione a collo alto beige, pantaloni sartoriali e cappotto cammello.
Per il tempo libero, per le passeggiate in città e per gli aperitivi, invece, vi consigliamo un maglione chunky lavorato, da abbinare a jeans dritti e stivaletti bassi: per un look glamour dal comfort assicurato.
E per la sera, ecco che troviamo i maglioncini effetto second skin, o dolce vita, da abbinare a una gonna longuette satinata o a dei pantaloni a palazzo a vita alta. Se avete in programma un weekend fuori porta, invece, potete matchare un maglione soffice bouclé, magari in versione oversize, con leggings neri e sneakers, per un outfit cozza chic a prova di freddo.
Siete alla ricerca di ispirazione? Date uno sguardo alla nostra selezione di maglioni autunno/inverno, che trovate proprio alla fine dell’articolo, e lasciatevi conquistare.