Lo abbiamo visto sfilare, sulle passerelle e in strada. Lo abbiamo visto indossato da star e celebrities, tra cui anche Demi Moore a Taylor Swift. E, alla fine, ce ne siamo innamorate. Stiamo parlando del tartan, la tendenza dell’autunno 2024 che tingerà di quadri e colori il nostro armadio stagionale.

Tendenze autunno 2024: il tartan

Conosciuto in tutto il mondo, sperimentato o e lanciato in tantissime varianti, il tartan è ufficialmente tra le tendenze di questo autunno. Il tessuto a quadri intramontabile, che da generazioni viene proposto e riproposto, si adatta perfettamente alla stagione autunno/inverno colorando in modi e maniere differenti capi d’abbigliamento e accessori.

Tutti lo adorano: lo fanno star e celebrities che sfoggiano cappotti, giacche e completi, e lo facciamo anche noi. Il motivo è presto detto: questa particolare trama, che ben si sposa con il mood della stagione, permette di creare un’infinità di stili sempre diversi e per ogni esigenza.

I capi in tartan dell’autunno 2024, infatti, possono essere utilizzati per creare mix and match formali ma pieni di stile, look per l’ufficio e il lavoro e originali outfit da sfoggiare, invece, per il tempo libero.

Le combo più tradizionali, che vedono la predominanza del rosso e del verde, si affiancano a proposte inedite e audaci che strizzano l’occhio alla palette dell’autunno 2024. Il giallo ocra, per esempio, il magenta e poi, ancora, il viola e il blu. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda le nuance, che per i modelli che si arricchiscono di dettagli inediti per costruire look personalizzati e originali da indossare a ogni ora del giorno e della sera.

Ma quali sono i capi in tartan da avere nell’armadio questo autunno? Sono tanti e diversi, ma noi ne abbiamo individuati tre che vi permetteranno, mixati con altri capi, di creare look davvero iconici. Scopriamoli insieme.

3 capi in tartan che devi avere questo autunno

Chi ama il tessuto in tartan non ha che l’imbarazzo della scelta questo autunno. Come abbiamo anticipato, infatti, le proposte sono tantissime e tutte sono in grado di soddisfare le personali esigenze di stile e di silhouette. I capi d’abbigliamento disponibili sul mercato da mixare tra loro sono tantissimi. Tuttavia ne abbiamo individuati tre che, oltre a essere dei must della stagione, vi permetteranno di creare look glamour e personalizzati.

La giacca in tartan

Parlando delle mezze stagioni non possiamo non menzionare le giacche e i blazer, veri e propri must have da indossare e da portare sempre con sé. Strategici e imprescindibili, questi capispalla aiutano a creare look confortevoli, comodi e pieni di stile, eleganti o più casual, proteggendoci dalle temperature ballerine e dai primi freddi.

Le giacche dell’autunno 2024, poi, parlano il verbo del tartan. Sono oversize e attillate, lunghe e cropped, classiche e ricche di dettagli. La nostra preferita? Quella di Dixie con rever classico e il dettaglio gioiello che trovate alla fine di questo articolo.

La gonna a portafoglio in tartan

Come indossare il tartan in maniera inedita e originale? Noi suggeriamo di farlo con la gonna a portafoglio per avere in un solo look un mix di stile ed eleganza. Lunghezza al ginocchio per chi vuole già indossare i collant o fino alle caviglie, per chi vuole invece muoversi in libertà, le gonne di questo autunno sono perfette per il tempo libero, per lo shopping o per l’aperitivo con le amiche.

Potete indossarla con la giacca a quadri, per avere un total look tartan, oppure abbinarla ad un blazer cropped. Stivaletti bassi e si va alla conquista della città con un perfetto stile urban chic.

La tuta a maniche lunghe in tartan

Inaspettata, ma bellissima e soprattutto pratica è la tuta a maniche lunghe in tartan, un vero e proprio must have per tutte le amanti di questa fantasia. Un capo d’abbigliamento, questo, che da solo sa costruire un intero look da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera.