Come si fa, con queste temperature, a creare dei look glamour, pratici e comodi senza impazzire? Semplice: scegliendo eleganza e semplicità, scegliendo i look monocromatici, il trend più amato e acclamto dell’estate.

Perché ci piacciano tanto questi look è presto detto: sono versatili, freschi, adatti a ogni silhouette e facilissimi da ricreare. Basta scegliere le nostre nuance preferite, lasciandoci ispirare dalla palette della stagione, per sentirci super trendy con il minimo sforzo.

La scelta è ampissima, e monocromatica s'intende. Si va dai toni neutri alle nuance brillanti, passando per i colori vitaminici e per quelli pastello. Ma come scegliere la nuance giusta? E come abbinare i capi tra loro? Te lo spieghiamo noi in questo articolo.

Cos’è un look monocromatico (e perché lo amerai)

Cos’è un outfit monocromatico è il nome stesso a suggerircelo. Si tratta di un look che si costruisce partendo da un unico colore, declinato in più sfumature, tessuti e tagli.

Non significa, per forza, vestirsi con un solo colore, perché anche questi look possono essere personalizzati e originali, l’importante è creare sempre un’armonia visiva. Il vantaggio? Il look risulta subito coerente e chic, allungando visivamente la figura e donando equilibrio a tutte le silhouette.

Inoltre si tratta di una scelta strategica e salva-spazio per il nostro guardaroba perché possiamo creare decine di combinazioni con pochi capi mirati, perfetta anche per viaggi e vacanze estive.

Dai toni neutri e rilassanti come sabbia, bianco, panna e beige ai colori vivaci come fucsia, rosso papavero, arancio bruciato o verde lime: ognuna può trovare la propria palette dell’estate.

Come creare un look monocromatico perfetto e per ogni occasione

Il segreto, come anticipato, sta nell’abbinamento dei colori. Tono su tono va bene, anche se rischia di essere un po’ piatto, ma perché precludersi di giocare con la diversità dei tessuti e delle nuance.

Possiamo, infatti, differenziare i tessuti: abbinare il lino al cotone, alla viscosa e alla seta, e pure al denim. E possiamo, poi, giocare con le sfumature: scegliamo lo stesso colore ma in versioni più chiare o intense. Dalla nostra, per osare, abbiamo gli accessori con cui possiamo creare degli splendidi contrasti, soft o più strong.

Il bello dei look monocromatici è che possiamo davvero sbizzarrirci e creare outfit perfetti da indossare in ogni occasione. Per l’ufficio, per esempio, possiamo puntare su tonalità neutre come il tortora, il beige e il bianco, anche abbinati tra loro.

Per il tempo libero, invece, nuance chiare o pastello per il giorno, e colori vitaminici e brillanti per la sera. Per i party e le feste d’estate possiamo pensare a colori più intensi come il rosso e il blu elettrico, tinte perfette anche in vacanza. Abbinare shorts, top crop, bluse, jeans e pantaloni non è mai stato così facile e divertente.

Cercate idee per creare i vostri outfit monocromatici? Date un’occhiata alla nostra selezione di capi per l’estate, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.