Se il calendario segna quel giorno, quello che abbiamo atteso per tutto l’anno, allora vuol dire che è veramente vicino: le ferie hanno ufficialmente inizio. E, indipendentemente dalla destinazione scelta, è arrivato anche il momento di preparare i bagagli.
Fare la valigia non è mai semplice, soprattutto quando vogliamo mixare stile e comfort, e magari viaggiare anche leggere. Eppure ogni anno la tentazione di portare dietro l’intero guardaroba è sempre in agguato.
La soluzione però c’è, ed è quella di scegliere capi versatili e salva-spazio, che si piegano facilmente, che si abbinano tra di loro, che funzionano in diverse occasioni e che ci permettono, così, di creare diversi look da vacanza.
I capi salva-spazio da mettere in valigia per creare tantissimi look da vacanza
Da dove cominciare? Scegliendo capi pratici e basic che possono trasformarsi in passe-partout e che, grazie agli abbinamenti, possono essere indossati da mattina a sera, dalla spiaggia al ristorante, con il minimo ingombro e il massimo stile. Ecco i nostri preferiti.
L’abito lungo (o midi): il tuo alleato jolly
Non c’è niente di più pratico e chic di un abito lungo o midi in tessuto leggero che, da solo, è capace di creare un intero look da vacanza. Optate per tessuti freschi come cotone, lino o viscosa, meglio se di colori neutri o chiari, così da utilizzarlo sia di giorno che di sera.
Completo coordinato
I coordinati leggeri sono un vero e proprio must have dell’estate. Non solo perché sono belli e stilosi, ma anche perché sono super pratici. Possono essere indossati insieme per un look studiato, ma anche separatamente, mixati con altri capi, così da creare nuovi outfit. Tra i nostri preferiti ci sono quelli con top crop e pantaloncini e quelli con camicia oversize e gonne a ruota. Entrambi perfetti per il giorno e per la sera.
Top versatili e facili da abbinare
In valigia, poi, non possono mai mancare i top. Con o senza spalline, con scolli particolari, in versione basic o cropped: scegliete quelli che più vi piacciono e abbinateli con gonne e pantaloni per avere look da vacanza pratici e comfortevoli. Il consiglio è quello di optare per due o tre modelli, meglio se in colorazioni chiare, e mixarle con shorts in denim o in cotone per il giorno, e con pantaloni a palazzo o gonne corte per la sera.
Maxi camicia: il capo passe-partout
Per creare un look estivo, perfetto sia per il mare che per le passeggiate, la camicia maxi resta un evergreen. In lino o in cotone, il modello oversize diventa il capo furbo da declinare in tantissimi modi: copri costume per il giorno, giacca leggera per la sera o indossato da solo con una cinta proprio come fosse un abito. Che colore scegliere? Il bianco, ovviamente.
Pantaloncini o gonna comoda: praticità con stile
Non possono poi mancare uno shorts in lino e una gonna midi fluida. Entrambi si abbinano facilmente con qualsiasi top, occupano poco spazio e sono perfetti sia per visitare una città che per una cena al tramonto.
Un paio di sandali flat e uno più chic
Le scarpe occupano spazio in valigia, si sa, ma sono essenziali per i nostri look da vacanza. Il consiglio? Scegliere solo due paia: uno comodo per camminare (sandalo basso o ciabatta con suola morbida), e una più elegante, magari con un tocco dorato o metallizzato.
Il consiglio in più: accessori leggeri e strategici
Non dimenticate, ovviamente, di portare con voi gli accessori. Ne bastano pochi, ma versatile, capaci di essere mixati in modi e maniere diverse per creare stili sempre originali. Tra i nostri preferiti ci sono: borse in rafia, perfette per il giorno e per la sera, occhiali da sole maxi, accessori per i capelli come foulard e scrunchies e gioielli scintillanti.
Ancora indecise sui capi e accessori da mettere in valigia? Date un’occhiata alla nostra selezione, che trovale alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare per creare i vostri look da vacanza.