Fluttuanti o più aderenti, morbidi o strutturati, i long dress autunnali conquistano per la loro capacità di trasformare un outfit in pochi gesti: basta abbinarli al cappotto giusto o agli stivali adatti e il look è completo.

Perché ci piacciono così tanto i vestiti lunghi dell’autunno 2025 è presto detto: sono pratici, versatili e super glamour, possono essere indossati in un ufficio, per look comodi e chic, ma anche per il tempo libero o per le serate più importanti. E i colori si abbinano perfettamente alla romantica paillette autunnale. Vediamo insieme i modelli imperdibili.

Vestiti lunghi autunno 2025: tendenze e modelli

Le passerelle e lo street style parlano chiaro: quest’anno i vestiti lunghi seguono due grandi filoni: abiti fluidi e morbidi da una parte, e abiti strutturati e sartoriali dall’altra. I primi sono quelli caratterizzati da tessuti leggeri ma caldi, come viscosa, satin opaco e cotone leggero. Ideali per look romantici e femminili, con movimento naturale, da indossare all day.

I vestiti strutturati e dal taglio sartoriale, invece, hanno linee più decise e tagli definiti, perfetti per chi ama un’eleganza minimal e contemporanea. I dettagli sono la grande scoperta dell’autunno che fa la differenza: pieghe morbide, bottoni, colli a camicia o scolli avvolgenti rendono ogni modello unico.

Per quanto riguarda i colori di tendenza, invece, ritroviamo l’amatissima palette protagonista dell’autunno 2025. Restano vincenti le sfumature naturali e calde così come il marrone in tutte le declinazioni: dal cioccolato al moka, passando per il caramello.

Le altre tinte su cui puntare sono il borgogna e verde oliva per un tocco deciso, il beige, il panna e il tortora per look luminosi e neutri e le fantasie check dove i dettagli si trasformano in scelte di stile. Non mancano, chiaramente, fantasie floreali autunnali e micropattern.

I tessuti caldi e i colori avvolgenti trasformano così il vestito lungo in un capo cozy-chic, perfetto anche per le giornate più fresche. Da abbinare a cappotti, piumini, stivali, sneakers e décolleté.

Come e quando indossare i vestiti lunghi dell’autunno 2025

Come abbiamo anticipato i vestiti lunghi dell’autunno rientrano nei capi più versatili della stagione, da indossare da mattina a sera e per le occasioni più differenti. Di giorno, per esempio, potete abbinare un vestito lungo fluido a stivaletti bassi o mocassini. Se la giornata è particolarmente fredda, potete abbinare il long dress a un cappotto oversize o una giacca in lana.

Se la destinazione del giorno è l’ufficio, allora, potete optare per un vestito lungo strutturato, magari con cintura in vita e abbinarlo a stivaletti a tacco medio o a un blazer corto per un’eleganza immediata senza sforzo.

Per il tempo libero spazio alla creatività e alla personalità. Come base di partenza potete scegliere un vestito lungo in tessuto morbido, in palette con la stagione o con stampa floreale, e abbinarlo con felpa cropped o giacca in denim per creare un outfit casual-chic perfetto per i pomeriggi d’autunno e per il weekend.

Per la sera consigliamo un abito lungo in satin o viscosa lucida da abbinare con stivaletti alti o décolleté. Potete completare il look con cappotto lungo e bijoux minimal per un look sofisticato.

Ancora indecise? Date uno sguardo alla nostra selezione di vestiti lunghi per l’autunno 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.