Avvolgono, riscaldano e danno un tocco di stile e di classe a ogni look, stiamo parlando dei cardigan autunno, i migliori alleati di questa stagione da avere nell’armadio e da portare sempre con sé. Si tratta di capispalla, a metà tra giacche e maglioni, che consentono di creare un’infinità di stili e outfit sempre diversi tra loro, ma adatti a ogni occasione.
Questi capi d’abbigliamento, infatti, ci piacciono proprio per la loro versatilità che ci permette di risolvere tutti i fashion drama delle mezze stagioni. Scopriamo insieme quali acquistare adesso.
Cardigan autunno 2024: i modelli da avere
Perché ci piacciono così tanto, i cardigan autunno, lo abbiamo già detto. Questi capispalla sono perfetti per le mezze stagioni perché ci offrono comodità, stile e massima personalizzazione. Inoltre stanno bene con tutto e su tutto e, da soli, sono capaci di caratterizzare o di cambiare l’intero look scelto per la giornata o la serata.
Facilissimo da abbinare, il cardigan autunno può essere indossato per l’ufficio e il lavoro, ma anche per il tempo libero e per le commissioni fuori città. Può essere portato ovunque, dato che occupa poco spazio, e sfoggiato al momento giusto, soprattutto durante i cali di temperatura. Per quanto riguarda i modelli, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Tra le proposte del momento troviamo i cardigan neri, un vero e proprio passe partout che si abbina a ogni cosa. Le alternative, però, sono tante e diverse, e tutte bellissime. Per questo autunno, infatti, i cardigan si schiariscono e prendono in prestito le nuance più belle dalla palette stagionale.
Beige, marrone, giallo ocra e terra sono i colori che ci hanno già conquistate, ma non sono gli unici. Sì anche al grigio e alle tonalità pastello, per chi vuole dare un tocco di colore alle giornate più uggiose, e sì anche ai pattern come quelli maculati o Jacquard che hanno già conquistato lo street style.
Non ci sono regole, invece, per quanto riguarda le lunghezze. I modelli corti sono sicuramente i più versatili e possono essere indossati, sia di giorno che si sera, per andare in ufficio e a lavoro, per fare le commissioni in città e anche per le uscite e gli aperitivi con gli amici.
Se invece cercate look più ricercati e femminili, vi consigliamo di optare per i modelli a metà coscia o quelli lunghissimi, che arrivano fino ai piedi. Non solo sono perfetti per le più freddolose, ma sono capaci di dare un tocco di stile non indifferente all’intero look assolvendo, in tutto e per tutto, la funzione di “cappotto”.
Come abbinare il cardigan autunno
Lo abbiamo già detto: il cardigan autunno sta bene con tutto e su tutto, non avrete quindi nessun problema a trovare i migliori mix and match per creare look pratici e super glamour. Come abbiamo anticipato, quelli corti sono sicuramente comodi e versatili e possono essere indossati sia per creare dei look casual chic che outfit più ricercati. Potete abbinarli a jeans, camicetta e sneakers se cercate comfort e praticità. In alternativa potete scegliere un pantalone a vita alta, abbinato a camicia e tronchetti, per un perfetto look da ufficio. I cardigan lunghi, invece, sono perfetti per il tempo libero e per le uscite serali. Sono avvolgenti e caldissimi e riescono a rendere ogni look glamour ed elegante. Se volete un outfit estremamente femminile questo autunno, allora, vi consigliamo di optare per il cardigan lunghissimo, che arriva fino alle caviglie, da abbinare a pantaloni e t-shirt, ma anche ad abiti di media lunghezza. Scegliete, inoltre, scarpe con il tacco per slanciare la silhouette e per creare outfit glamour da sfoggiare in ogni occasione. Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra personale selezione di cardigan autunno che trovate alla fine di questo articolo, e che potete acquistare direttamente online, e lasciatevi ispirare.