Settembre e l’autunno non segnano solo il ritorno al lavoro, ma anche la ripresa delle buone abitudini, quelle che forse durante l’estate abbiamo trascurato un po’. Tra queste, per molti, c’è anche il rientro in palestra: un’occasione per rimettersi in forma, scaricare lo stress e prendersi cura di sé.

E se l’allenamento richiede costanza e motivazione, anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale e non deve, per forza, farci rinunciare allo stile. Sentirsi a proprio agio e allo stesso tempo curate, infatti, può fare davvero la differenza.

Quindi pratici, traspiranti e comodi sì, ma anche super glamour. Ecco i capi indispensabili per tornare in palestra con stile a settembre scegliendo look funzionali e al passo con le tendenze.

Ritorno in palestra: i capi must have

Ma qual è il look giusto da sfoggiare in palestra unendo praticità e stile? Se parliamo di abbigliamento comodo e funzionale, per l’allenamento o la palestra, non possiamo non menzionare i leggings, un capo must have che entrato da anni nel nostro guardaroba e che è diventato un vero e proprio passe-partout, anche per il tempo libero.

Il modello a vita alta è quello più amato tra chi si allena, perché sostiene, slancia e permette di muoversi comodamente senza alcun fastidio. Ci sono comunque tante alternative, come i jogger leggeri, perfetti per settembre e l’inizio autunno, e i pantaloni tecnici morbidi che sono ideali per attività come yoga o pilates.

Ogni leggings, chiaramente, vuole una parte superiore che è altrettanto importante. Possiamo scegliere un top sportivo con reggiseno integrato, che garantisce sostegno e libertà di movimento. In alternativa possiamo optare per le t-shirt, in microfibra o cotone misto, che aiutano a mantenere la pelle asciutta e a sentirsi comode anche durante gli allenamenti più intensi. Desiderate un look più trendy? Allora scegliete per la parte superiore un crop top sportivo da abbinare ai vostri leggings a vita alta.

Non dimenticate le felpe e i cardigan sportivi, da indossare durante l’allenamento all’aperto o nel tragitto casa-palestra. Le felpe oversize con cappuccio sono un must-have di settembre e sono utilissime sia per lo stretching iniziale che per il post-allenamento. Anche i cardigan sportivi leggeri o le giacche a vento tecniche sono perfetti nelle giornate più fresche e per lo sport outdoor.

I colori di tendenza da indossare in palestra

Comodità e funzionalità, lo abbiamo detto, sono fondamentali quando si scelgono i capi sportivi per la palestra e per l’allenamento. Eppure anche l’occhio vuole la sua parte, e magari anche un po’ di colore. Per scegliere le tinte giuste non c'è una vera e propria regola, ma possiamo sicuramente affidarci alla palette stagionale che vede, ancora, i pastelli soft come verde salvia e lilla chiaro in cima ai colori in trend.

Se volete osare, però, non avete che l’imbarazzo della scelta con i toni più energetici, tra questi il fucsia, l’arancio e il giallo, capaci di dare grinta a ogni outfit sportivo. Se invece siete amanti della sobrietà, allora, optate per total black e total white che non passano mai di moda, neanche in palestra.

Se volete personalizzare al massimo i vostri look, invece, potete creare dei mix and match con colori neutri e tonalità più cangianti nei dettagli come i polsini, le cavigliere sportive, calzini e scarpe.

Ancora indecise? Date uno sguardo alla nostra selezione di capi sportivi per il ritorno in palestra a settembre, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.