Primavera fa rima con leggerezza, spensieratezza e colori, gli stessi che hanno tinto di bellezza i capi d’abbigliamento che hanno affollato il nostro guardaroba. Perché sì, è tempo di sfoggiare le nuance più belle che omaggiano la stagione, sia durante il tempo libero che a lavoro.

E tra i capi che si sono colorati di primavera, durante questo 2025, ci sono anche i jeans, dei veri e propri evergreen della mezza stagione che tornano quest’anno più belli che mai. Scommettiamo che vorrete acquistarli tutti?

Jeans primavera 2025: tutte le tendenze

Per la primavera 2025, il denim si reinventa ancora una volta in modi e maniere inaspettate. Al fianco dei soliti lavaggi in blu, infatti, ecco comparire anche le nuance chiare, le applicazioni, i pattern e le fantasie inaspettate. La tendenza del momento, infatti, vuole i jeans chiari colorati come i protagonisti di questa primavera 2025, e a noi non dispiace affatto. Questi capi, infatti, sono perfetti per chi vuole dare una svolta al proprio guardaroba con un tocco fresco, giocoso e rilassato, ma sempre facile da indossare. E soprattutto, sono l’alternativa ideale a gonne e pantaloni quando si vuole stare comode, ma con stile.

Tra i modelli più amati e cool ci sono, senza alcun dubbio, i jeans chiari: dal bianco panna al denim ghiaccio, o avanti, le tonalità chiare si confermano tra le preferite. Modelli, questi, che possono essere abbinati a colori neutri, ma anche a tinte più accese per osare con giochi di contrasto. Non mancano neanche le proposte più audaci come i jeans a pois: romantici, vintage, eppure super attuali. I pois decorano modelli dritti o a zampa, e si abbinano benissimo con camicie basiche o maglie a tinta unita.

Protagonisti assoluti della stagione sono jeans con pattern floreali, dipinti o ricamati, tono su tono o multicolor. Un piccolo giardino primaverile da indossare sulla gambe a ogni ora del giorno e della sera. Non mancano, poi, jeans pastello. Tra i colori più in voga segnaliamo il rosa cipria, l’azzurro cielo, il verde menta e il lilla. Modelli, questi, che si candidano a diventare i nuovi pantaloni basic, facili da abbinare e super versatili.

Come scegliere il modello giusto (e abbinarlo)

Non ci sono delle regole vere e proprie per scegliere i modelli di pantaloni in denim da indossare questa primavera, anche perché sono così tanti, e belli, che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio che diamo è quello di optare per capi che meglio valorizzano di più il corpo e giocare con colori e stampe per dare voce alla propria personalità. Cercate qualche idea di abbinamento?

Provate i modelli dritti e cropped per creare dei look da giorno da indossare con sneakers, ballerine e slingback. In alternativa provate con i flare o quelli a zampa con pattern floreali: valorizzano la figura e funzionano benissimo con top aderenti e blazer corti o giacche in pelle.

I jeans mom fit in versione pastello sono perfetti, invece, per chi ama uno stile rilassato ma con carattere, magari abbinati a maglie traforate o pullover leggeri. Quando indossarli? Praticamente sempre. I jeans colorati in ufficio sono perfetti per colorare le giornate, soprattutto se di tonalità chiare o pastello.

Possono essere abbinati a blazer strutturati, camice morbide e accessori minimal. Nel tempo libero, invece, potreste osare con abbinamenti più audaci: pois, fiori, ricami e patchwork si mixano con t-shirt oversize, cardigan colorati, giubbotti in denim o giacche leggere. Aggiungete una borsa a tracolla o una tote bag per le passeggiate primaverili, un brunch o una gita fuori porta.

Ancora indecise? Date un’occhiata alla nostra selezione di jeans colorati per questa primavera 2025, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare.