Sono amatissime nei periodi di festa, come a Natale e a Capodanno, perché poste sui vestiti o sugli accessori ci consentono di brillare. Sono le paillettes, e vi svegliamo come indossarle tutto l’anno.

Non solo a Capodanno: come indossare le paillettes

Le paillettes sono il dettaglio luminoso preferito dalle donne. Sono loro, infatti, a dare un tocco glam e chic a qualsiasi look, ecco perché non dovremmo limitarci ad indossarle solo a Capodanno o a Natale.

Oltre le feste, in questo articolo vi svelerò alcuni consigli su come indossare le paillettes durante l’anno. Pronte? Come sempre, alla fine di questo articolo, troverete la mia personale selezione di capi in paillettes da indossare tutto l’anno.

Look glamour e raffinato: ecco come ricrearlo

Esistono diversi tipi di paillettes, sceglierle non solo aggraderà i nostri gusti personali, ma ci permetterò anche di valorizzare e mettere in evidenza determinati punti del nostro corpo. Dai total look con paillettes ai capi d’abbigliamento interamente ricoperti passando per gli accessori eleganti e luccicosi: ecco come indossare le paillettes tutto l’anno.

Tute, abiti, magliette o gonne di paillettes corte o lunghe fino al ginocchio e poi ancora top, maglie e giacche: insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Da includersi in questa lunga lista ci sono anche gli accessori. borse, zaini, cappelli, scarpe e anche gioielli.

Insomma che paillettes piacciono molto, è chiaro ormai a tutti, del resto sono loro a far luccicare qualsiasi look. Tuttavia, comprendere come indossarle è fondamentale per non sbagliare.

Paillettes: quali scegliere

Come ho anticipato, di paillettes ne esistono svariati tipi, da quelle grandi e scintillanti a quelle piccolissime e discrete, passando per quelle con il finish opaco o riflettente, a effetto specchio per intenderci.

Anche la scelta dei colori è davvero ampia: si comincia con le nuance classiche come l’oro e l’argento, ma si può spaziare con qualsiasi tonalità. Se vi piace osare, con le paillettes potrete divertirvi tantissimo attingendo da una palette cromatica variegata e fantasiosa, e persino multicolor.

Dalla scelta delle paillettes dipende tutto il look. Se vi state chiedendo come indossare le paillettes tutto l’anno dovete optare per il capo giusto in modo da valorizzare la vostra silhouette. Considerate infatti che, le paillettes più luminose creano un effetto ottico che tende ad allargare la figura mentre, quelle opaco, diminuiscono di gran lungo questo effetto.

Stesso discorso vale per la dimensione: quelle più grandi tendono ad allargare, quale piccole, invece, diminuiscono la silhouette. Tenete conto di queste cose nella scelta del capo giusto e vedrete che riuscirete a indossare le paillettes tutto l’anno.