Non sono più solo un’alternativa al cappotto, le giacche trapuntate sono diventate un capospalla vero e proprio, glamour, pratico e cool, capace di accompagnare l’inverno e allungarsi senza sforzo fino ai primi mesi primaverili.

Calde ma leggere, pratiche ma sempre più curate, nell’inverno 2026 si confermano uno dei capi più intelligenti del guardaroba. Il segreto del loro successo? Sono belle da guardare, comode da indossare all day e, da sole, capaci di conferire grinta e personalità all’intero look. Scopriamo i modelli di tendenza.

Le giacche trapuntate di tendenza questo inverno

Non troppo imbottite, non rigide, ma calde e confortevoli, le giacche trapuntate dell’inverno sono pensate per essere indossate da mattina a sera. Si abbinano con tutto, dai completi più formali agli abiti midi per le passeggiate, e danno personalità a qualsiasi outfit.

Le giacche trapuntate più leggere sono perfette sopra maglie e dolcevita in inverno, e ideali con camicie e knitwear medio quando le temperature iniziano a salire e il sole torna protagonista delle giornate.

Tra i modelli di tendenza troviamo le giacche trapuntate corte: compatte, pratiche, facili da abbinare. Possono essere indossate per andare a lavoro, ma anche per partecipare ad eventi di diversa natura e per il tempo libero. Funzionano benissimo con pantaloni a vita alta, gonne midi e abiti in maglia. Slanciano la figura e rendono il look più urbano e dinamico senza rinunciare, però, ad eleganza e femminilità.

Per quanto riguarda i colori, le giacche trapuntate dell’inverno puntano su palette facili da indossare. Troviamo l’intramontabile nero che si contende il podio con il beige e il cammello, due tinte evergreen che possiamo indossare in ogni stagione. Nuance come panna, avorio, grigio e verde scuro sono perfette, invece, per chi vuole un capo originale nel guardaroba.

Chi vuole osare, e proiettarsi già alla bella stagione, può scegliere modelli con pattern floreali, micro o maxi, per colorare le giornate più uggiose e per usare questi capospalla anche in primavera.

Come indossare la giacca trapuntata in inverno (e fino a primavera)

In inverno la giacca trapuntata diventa un alleato quotidiano che, fino a poco tempo fa, era insospettabile. Si indossa sopra maglie in lana, dolcevita e maglioni più importanti, mantenendo sempre una silhouette ordinata. Perfetta con pantaloni sartoriali o denim, funziona anche con gonne e abiti, soprattutto se abbinata a stivali o scarpe più strutturate. Può essere indossate per andare a lavoro, per le passeggiate pomeridiane e per la sera. Perfetta per un weekend fuori porta o un city break invernale.

Con l’arrivo della mezza stagione, la giacca trapuntata cambia ruolo. Si indossa aperta, sopra strati più leggeri, e diventa un capospalla di transizione ideale da sfruttare la sera o durante le giornate con temperature ballerine. Abbinata a camicie, maglie sottili o vestiti primaverili, mantiene il look fresco ma protetto, senza risultare pesante.

Cerchi ispirazione per i tuoi look invernali? Dai un’occhiata alle nostre giacche trapuntate che trovi alla fine di questo articolo.