Se è vero che ogni stagione ha il suo colore simbolo, è altrettanto vero quello dell’autunno è una certezza. Caldo, avvolgente e cozy, come solo il marrone in tutte le sue sfumature sa essere. Ed è proprio in questo 2025 che tutte le nuance più calde di questa tinta emergono in modi e maniere sorprendenti.
Dal profondo cioccolato al morbido caramello, fino alle note più intense del caffè. Una palette che richiama la natura, le foglie che cadono e le giornate più raccolte, ma che in chiave moda diventa sofisticato, avvolgente e sorprendentemente versatile.
Ma quali sono gli abbinamenti migliori? E quali i capi ai quali non possiamo proprio rinunciare? Continuate a leggere l’articolo per scoprirlo.
Autunno 2025: tutte le sfumature da indossare
Perché il marrone ci piace tanto, e perché sia stato scelto come il colore dell’autunno 2025, è presto detto. Si tratta di una nuance che ha una tavolozza completa di sfumature che richiama, in tutto e per tutto, i suggestivi paesaggi autunnali e che, tradotto in capi e accessori, sa essere elegante, versatile e glamour.
Le tonalità più calde del marrone, infatti, si combinano facilmente con tantissimi colori. Con quelli neutri, come il nero, il grigio e il panna, ma anche con quelli vivaci come l’arancione, il giallo o il lilla. Donano luminosità all’incarnato, soprattutto se abbinati a dettagli dorati o beige e trasmettono quella caratteristica sensazione avvolgente che incarna perfettamente il mood cozy dell’autunno. E a proposito di sfumature cozy, quelle del 2025 sono davvero bellissime.
Troviamo il marrone caffè, intenso e deciso, perfetto nei cappotti e nei pantaloni sartoriali, il cioccolato, morbido e profondo, ideale per gonne midi e abiti in maglia. E poi, ancora, il caramello, luminoso e chic, che dà il meglio di sé nei maglioni soffici e nei cappotti leggeri e il moka, una nuance più calda che richiama la stagione.
Come indossare il marrone in autunno
Il marrone può sembrare un colore difficile, ma basta saperlo abbinare per scoprire quanto sia versatile. Una delle combinazioni più popolari è quella di un look total marrone: un outfit monocromatico in diverse sfumature che regala eleganza senza sforzo.
Il marrone, poi, può essere abbinato al bianco panna: il contrasto tra queste due nuance illumina e rende l’outfit chic e pulito. Perfetto per look da giorno e da ufficio. E poi, ancora, con l’oro e con i dettagli metallici: accessori e bijoux luminosi esaltano le sfumature più calde del marrone, trasformando un look semplice in un outfit sofisticato.
Chi vuole osare, invece, può giocare con i colori per un risultato contemporaneo. Provate ad abbinare il marrone al verde, all’arancio, al giallo o al viola per un look creativo e grintoso, perfetto da mattina a sera.
I capi must-have in marrone da sfoggiare questo autunno
Declinato in tantissime versioni, il marrone è una vera e propria ossessione per le fashion addicted che non può mancare nell’armadio stagionale. Ma quali sono i capi da sceglier per creare i nostri look giornalieri?
Maglioni oversize color caramello, morbidi e avvolgenti, pantaloni sartoriali moka per look da ufficio eleganti e abiti midi in maglia cioccolato, perfetti da giorno a sera.
Non dimentichiamoci, poi, dei cappotti leggeri in tonalità caffè per i primi freddi e dei trench color panna o caramello.
Per chi cerca look più grintosi, invece, consigliamo di puntare tutto sulle gonne in eco-pelle marroni.
Cerchi ispirazione per i tuoi lookstagionali? Dai un’occhiata alla nostra personale selezione di capi e accessori marroni per questo autunno.