Settembre è ormai alle porte, ma l’autunno sembra ancora lontano come dimostrano le temperature roventi di questi giorni. È ancora presto, dunque, per pensare ad abiti lunghi e a blazer colorati, del resto con questo caldo chi ha voglia di coprirsi?

È proprio questo clima, ancora prettamente estivo, che ci mette di fronte all’ennesimo fashion drama, soprattutto in tempi di back to work. Per fortuna, però, ci sono capi d’abbigliamento davvero strategici che possono essere indossati a ogni ora del giorno e della sera. È il caso della tuta corta, un capo d’abbigliamento che si è diffuso rapidamente negli ultimi anni e che ha conquistato davvero tutte.

Il motivo è presto detto: è comodo, versatile e si presta a tantissime occasioni, ma soprattutto è capace di creare dei look sorprendenti senza l’ausilio di nient’altro.

Tuta corta: perché ci piace

Come il nome stesso suggerisce, la tuta corta non è altro che un vestito tutto d'un pezzo, che imita i pantaloni nella parte bassa, nella sua versione short. Non si tratta di una novità in senso assoluto, negli scorsi anni, infatti, abbiamo imparato ad apprezzare la più celebre jumpsuit, icona ormai delle cerimonie e di tutte le occasioni eleganti.

Negli ultimi tempi, visto il crescente apprezzamento nei confronti del capo in questione, sono nate anche le versioni corte, più fresche e leggere, ma altrettanto glamour.

La tuta corta, infatti, conosce un sacco di declinazioni e può essere indossata praticamente in ogni occasione. Può essere sfoggiata per un pomeriggio in città, per le vacanze di fine estate e per una serata in compagnia. Ma è perfetta anche per cene romantiche, feste in spiaggia e cerimonie. I modelli in commercio, infatti, sono tantissimi, ma la vera peculiarità di questi capi è che basta abbinarli con gli accessori giusti per avere stili e look sempre diversi.

Tuta corta: i modelli di fine estate da indossare

Se cercate un look versatile, fresco e comodo da indossare in questi giorni di fine estate, senza rinunciare allo stile, lo avete trovato. Come abbiamo già detto, infatti, la tuta corta permette da sola di avere un outfit adatto a ogni occasione. Basterà scegliere gli accessori più adatti per sfruttare tutta la versatilità di questo capo. La tuta corta, inoltre, si adatta a ogni esigenza di stile e di silhouette.

I modelli in commercio sono tantissimi, non farete quindi fatica a trovare quello più adatto a voi. Noi consigliamo sicuramente di acquistare una jumpsuite nera, ideale per le sere d’estate, per i party e anche per le cene romantiche. Di giorno, invece, sbizzarritevi con i colori e lasciatevi ispirare dalla palette estiva.

Una buona soluzione, per chi non vuole rinunciare al nero anche di giorno, è data dalla tuta corta bicolor: parte bassa scura e parte alta colorata o con pattern. In alternativa, se volete stupire con look super glamour, potete optare per il modello con paillettes.

Se cercate un capo versatile, da indossare sia di giorno che di sera, vi consigliamo di optare per la tuta corta total color, quella blu elettrico è bellissima, da matchare con gli accessori in base all’occasione. Tacchi alti e pochette per la sera, sandali flat e stopper bag per il giorno.

Se state cercate un modello più elegante, da indossare a una festa o una cerimonia, allora vi consigliamo la tuta corta con strascico in georgette o quella con maniche in rouches. Del resto sono i dettagli a fare la differenza.

Non sapete ancora quale modello scegliere? Date un’occhiata alla nostra selezione di tute corte, che trovate alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare!