L’arrivo della primavera porta sempre con sé una gran voglia di vivere gli spazi aperti. Che si tratti di viaggi, di picnic o di semplici passeggiate quotidiane, ammirare il mondo in fiore è sempre un’ottima idea.
Non sempre, però, sappiamo scegliere i giusti look da sfoggiare in queste occasioni, soprattutto quando le temperature ballerine delle mezze stagioni non ci aiutano. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questa piccola guida per scoprire come vestirsi durante una gita fuori porta, che duri solo un giorno o un intero weekend.
Gita fuori porta e fughe dalla città: come vestirsi
L’esigenza di viaggiare e di scoprire il mondo in fiore è più forte che mai durante la primavera. Tuttavia, nonostante questo sia il periodo più amato e atteso da tutti, in qualità di mezza stagione ci costringe ad affrontare dei fashion drama tutt’altro che piacevoli.
Tutta colpa delle temperature poco stabili che, troppo spesso, ci fanno desistere dall’indossare vestiti leggeri e svolazzanti da una parte, o capi spalla che risultano troppo pesanti durante le giornate più soleggiate.
Il trucco, come sempre, è quello di vestirsi a strati. Il classico abbigliamento “a cipolla”, se pensato in maniera calibrato, ci permette non solo di affrontare la bella stagione, ma di risolvere anche tutti i problemi legati al come vestirsi durante una gita fuori porta.
Se avete in mente di trascorrere un weekend fuori città con il vostro partner, o di organizzare una giornata in montagna o al mare con i vostri amici, la scelta di stratificare il look si rivelerà vincente.
Nonostante infatti le temperature siano più che piacevoli e il clima tendenzialmente mite, il freddo fa ancora capolino durante le nostre giornate, così come le improvvise e inaspettate piogge. Per questo il consiglio è quello di portare con sé sempre un capospalla.
Durante la primavera, i cappotti e i piumini possono essere sostituiti dai trench, dalle giacche in pelle e dai cardigan. Capi d’abbigliamento, questi, perfetti per creare dei look per una gita fuori porta e per non farsi trovare impreparate in caso di abbassamento di temperature o cattivo tempo.
Come creare il giusto look per una gita fuori porta
Per il resto, invece, grande spazio alla creatività e al gusto personale, pur non rinunciando, ovviamente, al comfort e alla praticità. Indipendentemente dalla destinazione raggiunta, infatti, le gite fuori porta prevedono solitamente passeggiate, picnic o esplorazioni. Va da sé che dovrete essere attrezzate nel migliore dei modi per far sì che l’esperienza non sia stancante.
Scarpe comode, che possono essere sneakers o tronchesi bassi, non possono mai mancare, così come non dovreste rinunciare ai look comfy, quelli che non stringono la silhouette ma che, al contrario, la avvolgono dolcemente.
Se volete ricreare un look romantico da sfoggiare durante una gita fuori porta, il consiglio è quello di optare per dei maxi abiti. Possono essere lunghi o corti, con stampe floreali o monocolori, e possono essere abbinati a sneaker o scarpe basse, e a una giacca di pelle.
L’alternativa, invece, è data da un abbinamento evergreen, intramontabile e super glamour: jeans e t-shirt bianca. Anche in questo caso giubbotto di pelle, piumino leggero o trench non possono mancare.
Un altro consiglio che diamo a chi si sta domandando come vestirsi durante una gita fuori porta è quello di evitare, almeno in questa occasione, di utilizzare il nero. La primavera è una stagione bellissima, popolata da colori strabilianti che possiamo prendere in prestito.
Rosa, viola, verde, arancione e giallo sono alcuni dei colori più in voga di questi mesi. Perché non approfittarne per creare un look glamour e super trendy?Se volete aggiungere un tocco di eleganza, per esempio, potete sostituire i jeans con pantaloni a palazzo dai colori sorbetto da abbinare a un drop top bianco e un blazer.
Se le temperature poi lo permettono, potreste addirittura osare con degli shorts, senza però dimenticare di portare con voi un maxi cardigan dalle nuance pastello.
Se state cercando ispirazione su come vestirvi per una gita fuori porta questa primavera, allora, date un’occhiata alla nostra personale selezione che trovate direttamente sotto a questo post.