Emblema di eleganza, raffinatezza e femminilità, la stola da cerimonia è un accessorio super chic che non può mai mancare nel guardaroba femminile. Si tratta di alleato imprescindibile per la stagione, e per tutti gli eventi sociali e formali che si susseguono in questo periodo.

Strategica, nel caso sia richiesto un determinato dress code, imprescindibile per i look da invitate ai matrimoni e alle altre cerimonie. Eppure la stola può trasformarsi in un accessorio chic da indossare anche in altre occasioni. Vediamo come.

Stola: come indossare l’accessorio per le cerimonie (e non solo)

Un fazzoletto, di dimensioni variabili, in seta, raso, chiffon, ecopelliccia (per l’inverno) o tulle: questa è la stola, accessorio imprescindibile per tutti i look eleganti e formali, nonché capo imprescindibile per il dresscode da cerimonia.

Strategico e funzionale, questo accessorio non serve solo a dare il tocco di classe in più all’intero look, ma permette di coprire scollature profonde, ove richiesto, e di proteggersi dall’abbassamento di temperature, nel caso di eventi serali. Può sostituire, in tutto e per tutto, il coprispalle o la giacca e, udite udite, può essere utilizzato anche per eventi più informali, come una cena al tramonto o una passeggiata romantica.

Anche se la stola è spesso confinata ai matrimoni o agli eventi più importanti, infatti, è possibile indossarla anche in altre occasioni in modi differenti. Può essere appoggiata sulle spalle, e lasciata libera di cadere, per conferire un allure chic al look, oppure può essere annodata in petto, e fermata con una spilla, e abbinata sia ad abiti che a completi casual chic. Se si tratta di un modello lungo, invece, potete farla girare intorno al collo, e poi coprire le spalle quando le temperature si abbassano, oppure potete posizionare la stola solo un lato, quindi coprendo un braccio e lasciando scoperto l’altro per un look elegante, originale e raffinato.

Stola: come scegliere quella giusta

In commercio ci sono tantissimi modelli di stola da cerimonia che, come abbiamo visto, possono essere indossati anche in altre occasioni. Si tratta di un accessorio che può essere sfoggiato in ogni stagione e in tutti gli eventi importanti. Ovviamente, nella scelta, il periodo in cui ci troviamo avrà un ruolo cruciale.

In inverno, per esempio, potete optare per una stola in ecopelliccia per un look glamour o, in alternativa, preferire un tessuto morbido e avvolgente come la mano, meglio ancora se mixata con la seta. In estate, invece, spazio ai tessuti leggeri come il tulle, lo chiffon, il raso e la seta. E che dire del pizzo? Si tratta di un tessuto evergreen che può essere indossato in tanti modi diversi e che permette di creare degli outfit femminili e sensuali anche per il tempo libero.