Con la fine di agosto ci prepariamo tutti al grande rientro: al lavoro, alla scuola e alla quotidianità frenetica fatta di impegni professionali, familiari e sociali. Con i nuovi ritmi occorre ripensare anche all’abbigliamento e mettere da parte, almeno per un po’, tutti i capi d’abbigliamento che ci hanno tenuto compagnia durante le vacanze.
Non è ancora tempo di rinnovare l’armadio, ma occorre ripensare ai look giusti per tutte le occasioni. Ed è proprio per evitare l’ennesimo fashion drama che ci viene incontro lei, la regina dell’abbigliamento. Stiamo parlando della camicia che, anche per questo settembre, si conferma un must have assoluto.
Camicia: il capo must have di settembre
Attillata, oversize, a maniche lunghe o a tre quarti: abbiamo tutti almeno una camicia nell’armadio, ma l’arrivo di settembre diventa l’occasione per fare incetta di questo capo. Il motivo? Si tratta di un evergreen che permette di creare diversi look adattabili a ogni esigenza e a tutte le occasioni.
La camicia, declinata in tantissimi modelli e colorazioni, è un capo d’abbigliamento estremamente versatile. E questo è vero sempre, in tutte le stagioni. Durante le mezze stagioni, poi, diventa un elemento davvero strategico per creare look e stili sempre differenti
Questo capo, infatti, permette da solo di creare diversi abbinamenti da sfoggiare a ogni ora del giorno e della sera. Vi basterà scegliere le scarpe giuste, e abbinare accessori ricercati, per avere outfit glamour, eleganti o sportivi a seconda delle vostre esigenze.
Se state cercando ispirazione per i vostri look di settembre vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione di camice che trovate proprio alla fine di questo articolo.
Camicia: tanti look con un solo capo
Come abbiamo anticipato, la camicia può essere abbinata con qualsiasi altro capo d’abbigliamento e sta bene, praticamente, con tutto. Ecco perché diventa un capo strategico in ogni stagione e soprattutto durante il mese di settembre.
Ora che le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature a rinfrescarsi, abbiamo bisogno di ripensare a dei look da mezze stagioni, soprattutto per affrontare gli impegni quotidiani e la camicia, da sola, ci aiuta in questa missione.
È importante prestare attenzione al tessuto scelto: trovandoci ancora in estate, infatti, il consiglio è quello di optare per materiali leggeri, freschi e traspiranti come il cotone e il lino. Il pizzo, invece, è perfetto per tutte coloro che sono alla ricerca di look eleganti, raffinati e romantici mentre il denim per chi vuole un outfit rock.
Gli abbinamenti, come abbiamo anticipato, sono tantissimi. Per un look da giorno e da ufficio, infatti, la camicia può essere abbinata a jeans lunghi o a pantaloni in lino e in cotone. Optate per sandali flat o sneakers se volete conferire al vostro look un tocco urban.
Per quanto riguarda i colori non avete che l’imbarazzo della scelta, tuttavia consigliamo sempre di avere sempre a portata di mano una camicia bianca: un grande classico che sta bene con tutto.
L’alternativa è data dalle nuance di tendenza della stagione come il rosa, l’azzurro, il malva e il verde. Perfette anche le tinte beige, e tutte le sue declinazioni, per chi vuole dare un tocco di formalità al look. Se invece puntate a un ritorno pieno di stile, allora, lasciatevi ispirare dalle stampe e dai pattern in trend.
Per gli impegni personali e sociali, invece, gli abbinamenti sono tantissimi. La camicia, se scelta in versione oversize, può essere abbinata a shorts e minigonne o a pantaloni ad alta vita per chi vuole un look più elegante.
Potete annodarla in vita, arrotolare le maniche sui gomiti o indossarla come la tradizione vuole. Vi basterà poi abbinare a questo outfit dei sandali gioiello con tacco e degli accessori luminosi per creare uno stile super glamour.
Ma non è finita qui perché la camicia, se lasciata aperta, può diventare la perfetta sostituta di blazer, giacche e cardigan, soprattutto quando le temperature si abbassano durante le ore serali. Insomma, chi può rinunciare a un capo così?