Settembre (o qualsiasi rientro post-vacanze) è un momento difficile, ma doveroso, che però può essere reso più piacevole con un po’ di sano entusiasmo e con lo stile giusto. Dopo giorni di outfit rilassati, infatti, è il momento di ripensare anche all’abbigliamento per il ritorno al lavoro: il segreto è creare look comodi ma curati, freschi e chic capaci di farci sentire a nostro agio da mattina a sera, dalla scrivania all’aperitivo.

Ma come si scelgono i capi giusti per il ritorno al lavoro? La parola chiave è comodità, unita alla freschezza data da una particolare attenzione alla scelta dei tessuti perché a settembre le temperature sono ancora abbastanza calde. E poi, ancora, chic e curate, ma mai costrette. Ecco i capi che consigliamo di comprare per creare look semplici e versatili per affrontare con stile il back to work.

Il completo morbido

I completi in tessuti fluidi sono il compromesso perfetto tra comodità e professionalità. Pantaloni ampi e camicia coordinata (anche oversize) creano un effetto sofisticato senza costringere. In alternativa è possibile optare per un top e completare il look con un blazer, da togliere poi durante l’happy hour. Optate per colori neutri come il beige, il panna o il grigio chiaro per creare dei look monocromatici. In alternativa potete spezzare l’outfit scegliendo, per esempio, una blusa di una diversa tonalità o con una stampa delicata.

Il vestito-camicia

Lo shirt dress è il capo jolly che non può mai mancare, soprattutto se l’ambiente lavorativo non è troppo formale. Elegante, pratico e adatto all’estate, e anche alle mezze stagioni, questo abito può essere indossato con mocassini o slingback e arricchito con una cinta sottile in vita per un look più elegante e chic. Optate per tessuti freschi, meglio se cotone, lino o viscosa, e per una lunghezza midi. Non dimenticate di abbinare una giacca leggera per dare un tocco più formale all’outfit.

Gonna midi e maglia leggera

Tra i capi più cool che abbiamo selezionato per creare i look perfetti per il ritorno al lavoro non poteva mancare la gonna mini, femminile ma non troppo impegnata. In tessuto fluido o plissé, si abbina bene a maglie leggere o camicette morbide da indossare da sera a mattina, in ufficio e per il tempo libero. Il consiglio? Optate per stampe sobrie o per nuance che richiamano i colori della terra per anticipare l’autunno e continuare a sfoggiare questi capi.

Pantaloni culotte e blazer

Un abbinamento che unisce comfort e modernità e che può essere sfoggiato durante la fine dell’estate e in autunno: pantaloni culotte e blazer. Facili da portare, questi pantaloni possono essere abbinati a tutto: camice, bluse, maglie e top. Il look, poi, si completa con un blazer, anche in versione destrutturata, per un mood elegante ma rilassato.

Abito ampio e cardigan jolly

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli abiti ampi, freschi e pratici, perfetti per la fine dell’estate e per il rientro a lavoro. Perché ci piacciono tanto è presto detto: sono l’emblema della comodità che non rinuncia allo stile. Optate per colori neutri, meglio ancora se monocromatici e poi abbinate un cardigan leggero per dare volume e struttura al look.

Ancora indecise sui mix and match per il back to work? Date un’occhiata alla nostra selezione di capi, che trovate alla fine del nostro articolo, e lasciatevi ispirare per costruire i vostri look per il ritorno al lavoro.