È tornata una delle tendenze più amate degli ultimi anni, non che sia mai passata di moda in realtà. Stiamo parlando del pied de poule, una trama classica e chic che gli stilisti hanno riportato in auge sulle passerelle di questo inverno.
Ottenuto grazie all’utilizzo di filari di colori contrastanti, come il bianco e il nero, nella sua versione più tradizionale, il pied de poule si prepara a diventare la trama di questa stagione, e non solo. Ecco come e quando indossarlo per ottenere un look glamour, femminile ed estremamente charmant.
Pie de poule: la tendenza dell’inverno
È arrivato il momento di sfoggiare i migliori alleati di questo inverno: vestiti, maglioni, giacche e completi di tessuti pesanti, meglio ancora se caratterizzati dal pied de poule.
La tradizionale trama a zampa di gallina, diventata simbolo e icona dello stile francese più elegante e chic, che tutte noi bramiamo, è destinata a farci compagnia durante tutto l’inverno, e anche per la prossima primavera.
Sono già tantissime, infatti, le proposte che hanno fatto del pied de poule il protagonista assoluto dei look che ci accompagneranno in questo inverno.
Come abbiamo anticipato, si tratta di una trama molto elegante e tradizionale, che indossata in una determinata maniera, e con gli giusti accorgimenti, vi consentirà di creare degli outfit versatili e adatti a ogni occasione.
Pie de poule: come indossarlo
Ci sono i completi, quelli classici e tradizionali che possono essere sfoggiati per eventi formali o per appuntamenti di lavoro, e poi ci sono gli altri capi d’abbigliamento che possono essere mixati con creatività per creare tutta una serie di stili riconoscibili e adatti a ogni occasione.
I blazer, per esempio, così come gli accessori in pied de poule, risultano strategici per costruire un look chic, ma non troppo formale. Il consiglio, in questo caso, e di scegliere capi d’abbigliamento semplici e basic, per trasformare la giacca o l’accessorio in questione nel protagonista assoluto del look.
Se volete osare un po’ di più, e portare la trama a zampa di gallina nella vostra quotidianità, allora provate pure a mixare i capi in pied de poule con elementi sportivi e quotidiani. Potete scegliere un pantalone, una giacca cropped o una maglia di questa trama, e abbinarla poi a sneakers, giacche oversize o a una shopper bag. In questo caso otterrete un outfit casual e sporty, ma estremamente glamour e originali.
Se invece siete amanti di questa iconica trama, e l’occasione richiede un abbigliamento classico e tradizionale, allora optate pure per un completo in pied de poule. Potete abbinare una maglia slime a una gonna, oppure scegliere direttamente un tailleur con giacca e pantalone. L’alternativa è data da un abito midi in pie de poule. Se volete un tocco in più, allora, affidatevi al tessuto jacquard, fa sempre un’ottima figura.
Attenzione anche al colore, che mai come in questo caso fa la differenza. Se volete un look tradizionale, il consiglio è quello di affidarvi alla stampa tradizionale che gioca con i contrasti del nero e del bianco, oppure del beige e del nero. Se volete alleggerire l’outfit, invece, e magari conferirgli un tono più leggero e gioioso, lasciatevi conquistare da nuance sgargianti come il fucsia, l’arancione
Quando indossare il pie de poule
Se l’iconica trama a zampa di gallina vi affascina, e vi state chiedendo in che occasione sfoggiarla, vi rispondiamo noi: praticamente sempre. Come abbiamo visto, infatti, con qualche accorgimento il pie de poule può essere sfoggiato in tantissime occasioni, anche tutte differenti tra loro.
Elegante per il lavoro e gli impegni professionali, chic per le passeggiate in città e poi, ancora, super glamour per le uscite serali e gli apertivi in città. Insomma, il pie de poule sta bene in ogni occasione.
Se volete qualche idee per creare i vostri look invernali, lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di capi in pie de poule che trovate proprio alla fine di questo articolo.