Se non li hai mai indossati, è arrivato il momento di farlo.
Sto parlando dei pantaloni a zampa di elefante, un capo iconico e cult degli anni 60/ 70 che è ritornato predominante quest’anno tra i trend internazionali.
Non è un capo semplice da indossare, questo va detto. Tuttavia con una serie di accorgimenti e con la scelta del pantalone a zampa di elefante giusto, potrete rendere il vostro outfit elegante e di tendenza.
Seguite i miei consigli!
Pantaloni a zampa: quando e come abbinarli
Con l’arrivo dell’autunno abbiamo ufficialmente detto addio agli abitini leggeri e svolazzanti e ai mini short che ci hanno accompagnato durante la stagione estiva per tingere di un altro colore il nostro armadio. Ed ecco che tra cappotti, maglioni e jeans ci tocca lasciare spazio anche per i pantaloni a zampa perché una cosa è certa, rappresentano il must di questa stagione.
Questi pantaloni hanno la caratteristica di essere più attillati sulle cosce per poi “aprirsi” in una svasatura più o meno ampia nella parte finale. Vengono chiamati anche pantaloni a campana o flared, dall’inglese.
Abbinarli non è sempre facilissimo anche perché negli ultimi anni ci siamo abituate a vestire con pantaloni skinny o a sigaretta.
I pantaloni a zampa di elefante possono essere abbinati ad un crop top, ad un maglione di media lunghezza o ad una camicetta, sopratutto quando si tratta di pantaloni a vita alta.
Attenzione alla lunghezza stessa dei pantaloni, potete scegliere quella che sfiora il pavimento o quella più corta che ha conquistato il posto d’onore tra i trend del 21017.
Eppure anche in questo caso è bene scegliere il modello più adatto alla propria fisicità. Vediamone insieme alcuni.
Come scegliere i pantaloni a Zampa di elefante.
I pantaloni a Zampa di adattano perfettamente a chi ha un fisico asciutto e slanciato proprio per il fatto che questi pantaloni creano volume alla silhoutte.
Tuttavia nessuno deve rinunciare all’eleganza e al glam di questo capo, le case di moda lo sanno bene ed è così che per questa stagione sono state fatte diverse proposte per consentire un’adattabilità del capo maggiore.
La svasatura molto ampia è consigliata soprattutto a chi ha un bel stacco di coscia o un’altezza importante, mentre una più contenuta rappresenta l’ideale per chi è generosa di forme. La campana infatti permette di bilanciare i fianchi e provocare l’effetto di slancio ottenuto dalla svasatura. In questo caso è consigliato abbinare una parte alta che copra anche un pochino i fianchi.
Insomma non c’è nulla da temere. per ogni fisico esiste un pantalone a zampa di elefante. Non vi resta che trovare il vostro. Io ve ne propongo due in vendita su Vestiti Firmati: Pantaloni a Vita Alta Rinascimento e Pantaloni culotte a zampa Fracomina.
Quali scegliete per il vostro look?