La fine dell’estate, con le temperature ballerine e il caldo che fa ancora da padrone, ci impone di rivedere il nostro abbigliamento. Servono capi strategici, freschi e adatti anche alle situazioni più disparate, anche al back to work che è dietro l’angolo. Per fortuna abbiamo già la soluzione: gli abiti ampi e leggeri, infatti, uniscono comfort e femminilità e ci consentono di sfoggiare stili freschi e rilassati da sera a mattina.
Perché ci piacciono tanto è presto detto: sono morbidi sulla pelle, facili da indossare, capaci di farci sentire curate senza costrizioni. In estate sono grandi alleati, perché grazie ai tessuti freschi e ai volumi fluidi ci consentono di muoverci con libertà per affrontare il caldo e le giornate più afose senza rinunciare allo stile.
I modelli, poi, sono tantissimi. Ci sono quelli in color block, per chi vuole osare, quelli basic e minimal, nei colori e nei tagli, e quelli con le stampe vivaci, per chi incarnare il perfetto mood della stagione. Noi ne abbiamo selezionati alcuni da indossare adesso e fino alla fine dell’estate. Scopriamoli insieme.
Abiti ampi e leggeri: i modelli da indossare per la fine dell’estate
Basta un solo capo per avere un look comodo, ma chic e glamour, a patto che questo sia un abito svolazzante, ampio e leggero. I modelli, come abbiamo anticipato, sono tantissimi e possono essere indossati sia nel tempo libero che per il ritorno in ufficio, ma con un mood più rilassato.
Tra i nostri preferiti c’è l’abito chemisier, ma in versione oversize, un classico rivisitato che può essere indossato da mattina a sera. Basta una cintura in vita per un look femminile, oppure può essere indossato aperto, su top e pantaloni leggeri, per un outfit street e glamour.
Troviamo poi l’abito a trapezio che avvolge con leggerezza la silhouette senza costringerla mai. È perfetto per le giornate calde e afose e può essere mixato con tantissimi accessori. Consigliamo i modelli in tinta unita per chi ama l’effetto basic, mentre quello in fantasia per chi vuole osare.
Per la sera e il tempo libero l’abito con balze e volant resta una certezza. L’ampiezza, in questi modelli, trova movimento e romanticismo che alleggerisce ancora di più l’outfit.
Se è la praticità che cercate per la fine dell’estate, allora, vi consigliamo di optare per il maxi dress in lino o in cotone, un modello fresco, traspirante e facile da piegare, se avete viaggi in programma per la fine del mese. Potete indossarlo con ciabattine flat, per un look più rilassato, o con sandali dal tacco medie per dare un tocco di eleganza al tutto.
Come scegliere gli abiti di fine estate e come abbinarli
Il segreto sta nella scelta dei tessuti, soprattutto in questo periodo dove il caldo è ancora protagonista. Optate quindi per il lino, per il cotone leggero o per la viscosa.
Occhio anche ai colori: il bianco resta intramontabile e può essere sostituito con tonalità neutre come il beige, il color sabbia o l’avorio. Spazio anche alle stampe, ai colori vitaminici e a quelli pastello.
Come abbinare gli abiti ampi e leggeri? Questi capi stanno bene con tutto, ma di giorno si sposano alla perfezione con sandali flat o espadrillas e borsa shopper. Aggiungete un cappello a tesa larga per ricreare un perfetto look da vacanza, anche se siete in città. Di sera, invece, aggiungete una cinta in vita, optate per un sandalo con un tacco basso o medio e arricchite tutto con gioielli dorati o argentati.
Ancora indecise sul look da sfoggiare? Date un’occhiata alla nostra selezione di vestiti ampi e leggeri, che trovale alla fine di questo articolo, e lasciatevi ispirare per i vostri outfit di fine estate.