Sono sempre loro, i leggings. I protagonisti delle nostre giornate e della nostra vita.

Cambiano nome, ma loro sono sempre gli stessi: i pantaloni leggings da donna. Tutte li amiamo, tutte ne abbiamo almeno uno, due o tre paia nell’armadio perché la versatilità e la praticità di questi capi d’abbigliamento è indiscussa.

Si tratta di un capo d’abbigliamento indispensabile nella quotidianità di ogni donna, i pantaloni dal tessuto elasticizzato che amiamo indossare in ogni occasione. Le case di moda e le aziende di abbigliamento hanno compreso il loro grosso potenziale et voilà: leggings per ogni esigenza di stile sono ora nostri.

Leggings, dagli anni ’60 con amore

Sapevate che i leggings esistono dagli anni ’60? Già, di cose, questi capi d’abbigliamento, ne hanno viste davvero tante. E mentre le mode cambiavano e si susseguivano una dopo l’altra loro restavano lì, abbinati ad abiti corti e a scarpe alte con la zeppa.

Prima si chiamavano fuseaux e forse li ricorderete in colori sgargianti come giallo o fucsia. Negli anni Settanta è arrivata invece la variante con lunghezza sotto al ginocchio, ma l'avvento dei veri e propri leggings, così come li conosciamo oggi, risale agli anni ’80. E dobbiamo ringraziare l’aerobica se ora i leggings sono quelli che sono.

Amati e indispensabili, i leggings

Dopo gli anni ’80, i leggings sono finiti un po’ nel dimenticatoio per poi rinascere più belli che mai, fino a diventare, ai giorni d’oggi, indispensabili. 

I pantaloni leggings da donna talmente sono amati dal mondo femminile da essere proposti in tantissime varianti, da quelle sportive fino a quelle eleganti.

Leggings, storia di un amore

Ma perché ci piacciono così tanto i leggings? 

Oltre a essere assolutamente di tendenza, i leggings sono anche molto comodi e possono essere indossati sia in contesti formali che più easy.


Si abbinano praticamente a tutto, scarpe o accessori che siano e possono essere impiegati per le sessioni di allenamento super trendy alle uscite in città, agli impegni di lavoro fino a una cena romantica. Insomma, come si fa a non amarli?