Scegliere come vestirsi durante la mezza stagione dà vita a veri e proprio fashion drama che ci mandano in crisi, inutile negarlo. Un consiglio, mai passato di moda, è quello di vestirsi a strati - nel gergo “a cipolla” -, ma è possibile preservare lo stile?
Quando le temperature sono ancora ballerine, infatti, il rischio è quello di creare dei look davvero poco originali. Tutta colpa del tempo, e dei suoi cambi repentini, s’intende. Tuttavia ho una notizia per voi: il look di mezza stagione esiste, e per costruirlo bastano pochi e semplici capi evergreen. Pronti a scoprirli?
Capo evergreen per un look di mezza stagione
Le mezze stagioni non esistono più - dicono - ma quando arrivano ci danno dei veri e propri gratta capi. Vestirsi durante la mezza stagione può creare dei veri e propri dilemmi. Per fortuna, la moda ha infine soluzioni, e ne ho individuate alcune che risolveranno, per sempre i vostri problemi.
Il layering, la tecnica del vestirsi a strati, è quella giusta per sopravvivere alle temperature ballerine. Ma questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai capi di tendenza o ad outfit da capogiro. Il trucco sta proprio nello scegliere i giusti capi d’abbigliamento e saperli mixare tra loro. Scopriamo gli evergreen della mezza stagione.
Come vestirsi durante la mezza stagione: blazer + abito
L’abito, svolazzante, colorato e floreale è assoluto protagonista della primavera, e anche dell’autunno, volendo. La voglia di indossare i vestiti, però, spesso viene accantonata dall’esigenza di indossare capi più versatili a causa delle condizioni meteo instabili.
Ma non dobbiamo rinunciarci per forza, anzi. L’accoppiata abito + blazer, meglio ancora se oversize, risulta vincente, capace di risolvere ogni dramma legato al come vestirsi durante la mezza stazione.
Se volete un tocco di eleganza al vostro look, optate per un vestito in tessuto satin. Al contrario, per un outfit più sbarazzino, lasciatevi sedurre dai colori tipici della primavera. Il blazer, invece, deve essere fluido e morbido: lasciatelo aperto per mettere in mostra l’abito indossato.
T-shirt a mezze maniche e giacca di jeans
La seconda proposta è un vero e proprio evergreen della mezza stagione, e prevede utilizzo della t-shirt a mezza manica abbinata alla giacca di jeans. Il consiglio è quello di scegliere una maglia Basic, meglio ancora se di colore chiaro.
Al contrario, invece, potrete osare con la giacca in denim. Potete andare sul classico, certo, oppure scegliere modelli particolari con dettagli preziosi per dare un tocco in più al nostro outfit.
A proposito della giacca di jeans, essendo questa un evergreen, potete anche sostituirla al blazer e indossarla sopra un abito colorato.
Come vestirsi durante la mezza stagione: il tris vincente
L’ultimo mix and match che risolverà per sempre i nostri problemi legati al come vestirsi durante la stagione, è contraddistinto da tre capi evergreen: il trench, il maglioncino in filo, e il jeans. Si tratta di un abbinamento perfetto da sfoggiare durante le giornate uggiose e la sera, quando le temperature calano bruscamente.
Il trench non ha bisogno di presentazioni, ovviamente, essendo lui il capo must have della mezza stagione. Il maglioncino, invece, è perfetto per le più freddolose e per chi non vuole rinunciare ancora alla morbida sensazione che ci hanno regalato i maglioni in inverno.
Scegliamo infine il jeans dal nostro armadio, meglio ancora se di tonalità classica o comunque chiara. Ed ecco un look casual e sbarazzino da sfoggiare durante la mezza stagione.