Ora che siamo nel pieno dell’autunno, con le giornate si accorciano e l’aria che si fa più fresca, c’è un capo che diventa protagonista indiscusso del guardaroba: il cappotto. Simbolo di eleganza e praticità, nell’autunno 2025 si presenta in tantissime versioni: lunghi e avvolgenti, corti e grintosi, morbidi e cocoon, perfetti per affrontare la stagione con stile.
Il cappotto, infatti, è un capospalla che, da solo, sa caratterizzare un look intero, sia per il tempo libero che per le commissioni in città. E indipendentemente dal fatto che preferiate un look classico o più contemporaneo, il cappotto diventerà un vero e proprio alleato autunnale per ogni occasione.
Tendenze cappotto autunno 2025
L’autunno 2025 celebra il cappotto come capo trasversale e pieno di carattere regalandoci l’ennesima certezza, condita però da tante novità che hanno già conquistato passerelle, celebrities e influencer. I modelli che abbiamo visto sfilare sulle passerelle e in strada si ispirano tanto al guardaroba maschile quanto al comfort del mondo cozy.
Tra le tendenze principali non possiamo non menzionare i cappotti oversize: ampi, morbidi e dal taglio fluido. Perfetti per creare outfit rilassati ma sofisticati. Ci sono poi i modelli corti e doppiopetto: eleganti e pratici, ideali per l’ufficio o per un look più urbano, seguiti dai cappotti in lana bouclé o teddy, quindi effetto peluche, ideali per chi ama sentirsi avvolta in un abbraccio caldo e irresistibile.
Tra le tendenze dell’autunno 2025, poi, troviamo i cappotti dal taglio sartoriale, modelli dalle linee pulite, e caratterizzati da bottoni grandi, per uno stile senza tempo. Non mancano neanche mantelle wrap coat: una via di mezzo tra cappotto e coperta, per un tocco bohémien e raffinato, ma sempre caldissimo.
Colori e materiali di stagione
Le palette dell’autunno 2025, lo abbiamo già visto con gli altri trend del momento, si ispirano alla natura. Ecco che i cappotti si dipingono di tonalità calde, profonde e sofisticate. Tra le tinte più amate spiccano il marrone cioccolato e il caramello che sono protagonisti assoluti della stagione.
Insieme a loro vediamo anche il color cammello e il beige, classici intramontabili. E poi, ancora, verde oliva, grigio fumo e blu notteper look minimal e chic e rosso borgogna e arancione bruciato, per chi ama distinguersi con un tocco di colore.
I materiali prediletti per questa stagione, invece, sono lana, misto cashmere e bouclé, ma anche tessuti più tecnici per chi cerca praticità e comfort.
Come e quando indossare i cappotti autunno: abbinamenti per ogni occasione
I cappotti sono il mai più senza di questa stagione, i capispalla che ci accompagna da sera a mattina e che possono essere abbinati con tutto. Ma quali sono i migliori mix and match da sfoggiare questo autunno? Vediamoli insieme.
Per il giorno, e per le commissioni in città, consigliamo un cappotto oversize beige con jeans dritti e maglione color panna. Potete completare il look con stivaletti bassi e una borsa strutturata per un tocco chic. Se la destinazione è l’ufficio, o un appuntamento di lavoro, allora potete optare per un cappotto sartoriale lungo color cammello da indossare sopra pantaloni eleganti e camicia bianca: sobrio, ma con carattere.
Per il weekend e il tempo libero potreste scegliere un cappotto corto in lana bouclé o teddy color caramello. Entrambi si abbinano a qualunque cosa, e sono perfetti anche con leggings, felpa e sneakers per chi cerca comfort e stile senza rinunciare alla morbidezza.
Per uscire, invece, possiamo tirare fuori dall’armadio il classico dei classici: il cappotto nero lungo con cintura in vita, abbinato a stivali alti e borsa mini. Minimal, sofisticato e senza tempo.
Ancora indecise su quale cappotto investire questo autunno? Date un'occhiata alla nostra selezione, che trovate alla fine dell’articolo, e lasciatevi ispirare.